L'architetto Gaetano Di Benedetto si è dimettesso dall'incarico di responsabile del project financing della Fortezza, dopo dopo aver ricevuto l'avviso di garanzia da parte della Procura nell'ambito dell'inchiesta sul sottopasso, che coinvolge Firenze Parcheggi (società a prevalente partecipazione pubblica, gestore unico delle tre aree di sosta), il Comune di Firenze e la Regione Toscana, oltre a Firenze Mobilità e Baldassini TP.
Con lo strumento del project financing sarà realizzata anche la tramvia con un costo complessivo di circa 700 milioni di euro.
"Si sancisce così il fallimento del Project Firenze Mobilità -commenta Ornella De Zordo di Unaltracittà/Unaltromondo- anche se avremmo voluto che ciò non fosse avvenuto per via giudiziaria, ma attraverso le analisi critiche che sono state condotte e che evidenziavano tutti i limiti della procedura del project financing dei parcheggi. Prendiamo atto che ancora una volta è la magistratura e non un confronto su progetti e una valutazione su vantaggi e svantaggi per l'amministrazione nel rapporto con i privati a determinare mutamenti all'interno della amministrazione fiorentina."