“Dopo le incredibili code dei giorni scorsi che preannunciano un’estate caldissima sulla Fi-Pi-Li, serve una rapida e condivisa riflessione: se il problema è economico occorre un aggiornamento degli stanziamenti del programma pluriennale straordinario in materia di viabilità che consenta una notevole velocizzazione nei tempi di completamento dei lavori al centro dei numerosi cantieri che ingolfano la Firenze – Pisa - Livorno. L’arteria è fondamentale e interessata da volumi di traffico sempre più importanti.
Liberarla quanto più possibile da ingorghi e fattori di rischio è una priorità per Regione, Province e Comuni territorialmente interessati”.
Così Erasmo D’Angelis, consigliere regionale della Margherita e Presidente della Commissione Territorio e Ambiente di Palazzo Panciatichi, a proposito dei problemi di scorrimenti registrati in questo ultimo periodo sulla strada di grande comunicazione Fi – Pi –Li a causa dei numerosi cantieri aperti.
“Se il problema è legato alla contrattazione economica con le aziende impiegate nei lavori – aggiunge D’Angelis – occorre davvero uno sforzo congiunto in più per velocizzare il completamento degli interventi, tramite la prosecuzione delle attività anche nel weekend e nelle ore notturne, certo con la massima garanzia di sicurezza per operai e tecnici oltre che per i viaggiatori”.
“Recriminare sulla scelta di origine – conclude il consigliere Dl - che per la Fi – Pi –Li aveva escluso il project financing non sposta di un millimetro il problema e la sua urgenza: concludere al più presto i lavori e rendere scorrevole e sicura questa importantissima infrastruttura viaria per la mobilità della Toscana. Se mancano all’appello risorse, la definizione del bilancio regionale per il 2008 che andremo a fare nelle prossime settimane con l’approvazione del DPEF dovrà giocoforza occuparsi del loro reperimento.
“Trovo quanto mai bizzarre le affermazioni del Consigliere regionale Erasmo D’Angelis, collega di partito del Presidente della Provincia Renzi, che si accorge solo ora, che magari va al mare nel fine settimana, di questo dramma quotidiano sulla Fi–Pi–Li”.
Il consigliere provinciale dell’Udc Federico Tondi torna sui lavori in corso sulla Firenze–Pisa–Livorno e sulle ultime dichiarazioni di D’Angelis. “Se c’è la volontà politica di rivedere il contratto d’appalto per potenziare il numero di operai ed estendere i giorni lavorativi – aggiunge Tondi – la Provincia lo faccia subito. In assenza di tale provvedimento in futuro sarà tutto un fiorire di dichiarazioni di singoli esponenti in cerca di facile visibilità, senza poter, o voler, incidere realmente sul problema”.
“Nessuna lezione dai rappresentanti di un centro destra che nei cinque anni di governo Berlusconi sono stati silenziosi di fronte alla firma di numerosi accordi che prevedevano investimenti per oltre 4 miliardi di euro per le infrastrutture della Toscana.
Firma avvenuta, però, con l’inchiostro simpatico”. Così il consigliere regionale de La Margherita e Presidente della Commissione Ambiente e Territorio Erasmo D’Angelis commenta le dichiarazioni del consigliere provinciale Udc Federico Tondi in merito ai lavori sulla Firenze-Pisa-Livorno.
“Non certo da oggi – conclude D’Angelis – ci occupiamo della Fi-Pi-Li, apprezziamo l’impegno soprattutto della Provincia di Firenze e siamo consapevoli della necessità di doverne garantire ancora di più insieme a maggiori risorse per accelerare i lavori e diminuire i disservizi per i viaggiatori”.