Aperto al pubblico il nuovo parcheggio in piazza Alberti. 662 posti auto e 18 per moto (oltre a box e posti auto in vendita) a tariffe promozionali. All'apertura ieri erano presenti l'assessore alla finanza di progetto Tea Albini, il presidente di Firenze Parcheggi Alessandro Lo Presti, il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci e i progettisti. La struttura è composta da uno spazio interrato e da tre piani fuoriterra (contraddistinti da colori diversi), il primo a Firenze di questo tipo, costruito secondo le più avanzate tecniche ingegneristiche.
"Non siamo di fronte solo a un parcheggio - ha spiegato l'assessore Albini - ma di un luogo di aggregazione per i cittadini della zona. Tra breve provvederemo alla rististemazione di piazza Alberti e l'inaugurazione della piazza interna, che verrà intitolata a Franco Nannotti, dove si affacceranno attività commerciali. Mi sembra importante sottolineare anche la gradevolezza della struttura così come la politica di praticare prezzi promozionali per la sosta, in modo da venire incontro anche alle esigenze dei commercianti della zona".
Il nuovo parcheggio fa parte del project financing Firenze Mobilità e sarà gestito da Firenze Parcheggi, che ha deciso di partire con tariffe promozionali: 50 centesimi per la prima ora di sosta, 1 euro per la seconda e 1,50 euro dalla terza ora.