E’ stato tagliato il nastro che sancisce l’apertura della via degli Aironi, il passaggio a verde tra lotto zero e lotto uno del parco. All’appuntamento erano presenti il sindaco di Signa, Florestano Bitossi, il presidente della Progetto Renai (società ideatrice e realizzatrice del Parco dei Renai), Andrea Marzi, l’assessore allo sport e all’ambiente del comune di Signa, Antonio Morelli e il presidente del consiglio comunale signese, Giampiero Fossi. La via degli Aironi mette in collegamento i due lotti del parco, e permette ai visitatori di scegliere tra i due laghi e le varie attività.
Dal lotto zero, con la piscina, il ristorante pizzeria, i giochi gonfiabili, il calcetto e beach volley, il minigolf e la parete di arrampicata, al club nautico del lotto uno con la spiaggia in sabbia naturale e la balneazione, ma anche la vela, il wind surf e il kite-surf. La via degli Aironi per il momento sarà aperta il sabato dalle 12 alle 20, e la domenica dalle 9 alle 20. «Un progetto avvincente – ha detto il presidente della Progetto Renai, Andrea Marzi – che si sta concretizzando nel tempo e offre ai cittadini un’area naturale a ingresso gratuito, e servizi a pagamento di altissima qualità.
I lavori vanno avanti, alla fine saranno realizzati interventi a disposizione della collettività per 7,5 milioni di euro». «Il binomio recupero ambientale e spazio ricreativo – ha detto il sindaco Bitossi – si sta rivelando vincente. Il parco è una realtà da valorizzare, ma che a sua volta valorizza il nostro territorio». A completare il quadro di riferimento anche due novità che arrivano dall’assessore Morelli: «E’ ripartito, stavolta per arrivare a conclusione, l’iter per la navigabilità dell’Arno.
Entro fine luglio i comuni che si affacciano sul fiume sigleranno un’intesa per arrivare a un project financing per l’arrivo delle navette dalle Cascine ai Renai, risalendo un tratto del Bisenzio. La seconda è l’intesa per il completamento e la pavimentazione della pista ciclabile fino ai Renai.
Il club nautico nel «lotto Uno» vede un nuovo punto di ristorazione nello stabilimento balneare «Big Sur» (dove sono stati rinnovati anche gli arredi). Come lo scorso anno inoltre il Big Sur può contare su una spiaggia in sabbia naturale di circa 120 metri, con possibilità di fare il bagno e prendere il sole in riva al lago.
Per gli sport acquatici, oltre al consueto noleggio di barche a remi, i corsi di vela della Lega Navale di Prato (info: 335/7507250), il windsurf con Kia Orana (info: 347/3541068) e il Kitesurf con le esibizioni della tavola legata al parapendio (info: 333/7468800).
Nel “Lotto Zero”, visite all’oasi naturale, in collaborazione con il Wwf. In quest’area è stato inaugurato un percorso naturalistico di 30 ettari che porterà i visitatori alla scoperta delle specie protette che hanno fatto del parco il loro habitat (info e per prenotare le visite all’area: 338.3994177).
Nel “lotto zero” del parco sono inoltre aperti: la pista da skateboard, a ingresso gratuito, la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,5 metri, con corsi di nuoto e attività sportive, ma anche con un nuovo bar gazebo per light lunch, cocktail e feste in piscina. Questi gli orari e i prezzi della piscina: tutti i giorni dalle 10 alle 19; notturno dal martedì alla domenica dalle 21alle 2 di notte. Prezzi: da lunedi a venerdì: adulti 6 euro, bambini (4-12 anni) 4 euro; mezza giornata (dopo le 16) adulti 4euro, bambini 2,50 euro; ingresso pausa pranzo (dalle 13 alle 15) 3 euro; sabato e domenica: adulti 7 euro, bambini 5 euro; mezza giornata adulti 5 euro, bambini 3,50.
Abbonamento adulti (10 ingressi) 50 euro; bambini 32; nel biglietto è compresa una sedia sdraio fino a esaurimento. Noleggio ombrelloni e lettini 3 euro. Prenotazioni ombrelloni e lettini dalle 10 alle 19 347 8523553. E’ obbligatoria la cuffia e il pannolino da bagno per i bambini sotto i 3 anni. Per l'attività notturna info: 3392834722 – 3383547491.
Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale di Signa e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi.
La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.