Servizi integrati treno bus: in distribuzione nuovo depliant informativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2008 18:33
Servizi integrati treno bus: in distribuzione nuovo depliant informativo

Una nuova campagna di informazione sui servizi integrati treno-bus in città. Da oggi sono in distribuzione i nuovi depliant con gli orari dei treni e dei bus e alcune informazioni per orientarsi in città. Si tratta di opuscoli aggiornati sulle stazioni di Campo di Marte (3° edizione), Rifredi (3° edizione), Statuto (3° edizione), Le Piagge (2° edizione) ed uno nuovo, a seguito dei cambiamenti introdotti con il Memorario, per la stazione di San Marco Vecchio e Le Cure. In dettaglio nei depliant, cui si aggiungeranno anche i poster che saranno affissi nelle stazioni, sono contenute informazioni sui servizi su ferro (minuti di cadenzamento Memorario), servizi su gomma (numeri, linee e frequenze servizi urbani su gomma con fermata in corrispondenza delle stazioni), la rete di vendita Ataf e Trenitalia e i principali punti di interesse nei pressi delle stazioni (in genere in una zona percorribile in 10 minuti a piedi).

Gli opuscoli sono in distribuzione da oggi nelle stazioni ferroviarie, nella rete del Comune, della Provincia e della Regione e in quella dell'Ataf. Previste anche alcune diffusioni mirate presso gli ospedali di Careggi e del Meyer, l'Asl di viale Morgagni, il Polo scientifico dell'Università a Sesto Fiorentino e l'Iti Alessandro Volta (per quanto riguarda i servizi della stazione di Rifredi), il Palazzo dei Congressi (stazione di Statuto), lo stadio, il Saschall e il Mandela Forum (stazione Campo di Marte).

L'iniziativa è frutto del lavoro di un tavolo integrato tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Trenitalia e ATAF& LINEA: obiettivo la promozione dell'uso del treno e dell'intermodalità attraverso politiche di integrazione tariffaria e la pubblicazione, per ogni stazione urbana, di mappe tascabili che indicano tutti gli interscambi con la rete di autobus e le piste ciclabili. Il vicesindaco ha ricordato che il servizio ferroviario regionale e metropolitano è di fatto in parte già attivo ed esiste un piano, con un consistente impegno finanziario, voluto dalla Regione ed attuato da Trenitalia, per il progressivo miglioramento del servizio.

Da quando, ad esempio sulle linee Firenze-Pisa-Livorno/Carrara, Firenze-Prato-Pistoia-Viareggio e Firenze-Siena sono stati introdotti i cosiddetti treni Memorario, cioè treni che percorrono una determinata linea compiendo le stesse fermate a cadenze regolari (allo stesso minuto), l'offerta di servizio è aumentata del 20/30% e il numero di utenti del 25/30% soprattutto nelle fasce pendolari (circa 10.000 persone). Questo significa che pensando a una media di 1,2 persone per auto, sono circa 8.000 i veicoli in meno arrivati a Firenze.

(mr)

Notizie correlate
In evidenza