Si svolgerà domani, sabato 23 febbraio, presso la Sala del Circolo ACLI di San Casciano, la giornata di studio “Famiglia ricomincio da te…” promossa dalla SdS Sud Est e dall’Associazione “Cinque Pani e Due Pesci”, che da anni è impegnata nelle dinamiche relative al disagio minorile e familiare. “Da sempre attento al mondo dei minori, il nostro Comune – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Casciano, Luciano Bencini - rinnova anche in questa occasione il proprio impegno a sostenere e valorizzare forme innovative di solidarietà, come quelle rappresentate dall’associazione “Cinque pani e due pesci”, volte ad affrontare le problematiche emergenti e casi di disagio sociale legati all’emarginazione e alla monogenitorialità.
La famiglia, nucleo affettivo dove nascono e si sviluppano le relazioni e i legami tra le persone, dove si esprimono e manifestano i più importanti gesti d’amore, contiene in sé delle rilevanti potenzialità educative da utilizzare al meglio per supportare chi è in difficoltà, anche in chiave preventiva.
Credo molto nell’esperienza del welfare di comunità, dell’importanza di vedere generare l’aiuto e la volontà di cooperare da quelle famiglie che, messe in rete, traggono forza e capacità di autosostenersi, dal valore della condivisione e della solidarietà”.
L’iniziativa, che ha come protagonista appunto la famiglia, si propone di mettere a confronto le realtà del volontariato, gli enti pubblici e le istituzioni per realizzare insieme percorsi di sostegno alla famiglia stessa, attraverso i quali ricostruire legami di solidarietà, considerandola soggetto attivo e non destinatario di sussidi, ma come risorsa e soggetto fondamentale per la crescita sociale ed umana di ogni persona.
“Sostenere le famiglie come nucleo fondante per le società nel lavoro di riproduzione sociale è uno degli impegni prioritari della nostra SdS.
In questa ottica intervenire con la comunità ed il volontariato in favore delle famiglie e dei minori in difficoltà fa parte degli obbiettivi del Piano Integrato di Salute.
Dichiara il direttore della SdS Su-Est, Sandra Rogialli – che esprime apprezzamento per l’attività che in questi anni ha portato avanti l’Associazione “Cinque Pani e Due Pesci”, con la quale la SdS auspica di poter sviluppare il rapporto ed estendere l’attività in tutti i Comuni della zona”. La giornata di studio si suddividerà in due parti: la mattina sarà dato spazio ad una introduzione che tratteggerà la realtà familiare dal punto di vista sociologico, poi verranno presentate alcune esperienze di sostegno al disagio familiare ed infine sarà data voce alle istituzioni che presenteranno quale attenzione ha la famiglia all’interno delle politiche sociali del territorio.
Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda, dove troveranno spazio realtà del volontariato e pubbliche che quotidianamente si impegnano a sostegno della persona.
“Ciò che auspichiamo con questa iniziativa – dichiara il Presidente dell’Associazione “Cinque Pani e Due Pesci”, Stefano Belgodere, - non è tanto raccontare cosa stiamo facendo, ma focalizzare la nostra attenzione sul soggetto del nostro agire, per verificare se la risposta che stiamo dando è giusta, se esistono sul territorio esperienze serie ed efficaci da poter far proprie e presentare queste riflessioni alle istituzioni, a cui compete l’onere di realizzare serie politiche familiari.”