Firenze, 23 Gennaio 2008- Non entreranno in funzione lunedì prossimo, anzi perché facciamo le multe dovranno passare ancora alcuni mesi. Si tratta delle porte telematiche attualmente in corso di installazione in corrispondenza di cinque ingressi alla ztl (via delle Ruote, via Guelfa, via Santa Lucia, via Mattonaia, via Piccolini) e di quattro corsie preferenziali (via Senese, via del Massaio, via Marsilio Ficino e via dell'Olivuzzo). E' quanto precisano gli uffici della mobilità del Comune replicando a un quotidiano cittadino.
A questi lavori, che dovrebbero terminare a fine gennaio, seguiranno infatti una serie di collaudi tecnici che prevedono l'accensione delle porte telematiche ma non il loro impiego per il controllo degli accessi (e quindi per l'elevazione delle contravvenzioni). Si tratta infatti di tempi tecnici necessari per il monitoraggio del funzionamento e i collaudi richiesto dal ministero. Calendario alla mano, le porte telematiche dovrebbero entrare in funzione ed iniziare ad elevare contravvenzioni a carico dei trasgressori non prima della primavera.
Intanto il vicesindaco Giuseppe Matulli ha parlato con il questore Francesco Tagliente in merito all'attivazione della porta telematica di via delle Ruote, collocata in prossimità della Questura. "Il questore Tagliente ha fatto presente l'opportunità di introdurre agevolazioni per i cittadini che si recano in questura per presentare una denuncia, agevolazioni che saranno definite nelle prossime settimane" ha concluso il vicesindaco. (mf)