In due mesi di attività notturna la Polizia municipale ha fermato 812 veicoli e ha effettuato 445 controlli durante i servizi di pattugliamento. Il bilancio della fase iniziale del progetto “Estate sicura” 2007 si riferisce al periodo dal 25 maggio al 28 luglio 2007. In 55 serate sono stati organizzati 91 posti di controllo per la viabilità, 33 dei quali con misurazione della velocità, mentre i controlli al territorio durante i servizi di pattugliamento sono stati 445. Al comando in questo periodo sono giunte 35 segnalazioni di cittadini.
“L’attività del comando di Polizia municipale è preziosa nel periodo estivo – dice il sindaco Simone Gheri – da questi dati emerge una città viva e vissuta, e al tempo stesso tranquilla e sicura”. Le strade più interessate dai controlli sono state via Volterrana, via Empolese, via Pisana, via Poccianti, via 78esimo reggimento Lupi di Toscana, via La Comune di Parigi, via di Mosciano; i controlli hanno riguardato, oltre la velocità, il rispetto delle varie normative del codice della strada, ovvero sorpassi, uso delle cinture di sicurezza e del casco, uso del telefono cellulare.
Nel corso di questa prima fase di “Estate sicura” gli agenti di Polizia municipale hanno staccato 116 contravvenzioni e ritirato 7 patenti e 22 carte di circolazione. In prevalenza le contravvenzioni sono state relative a superamenti dei limiti di velocità, seguiti dalle mancanze di revisione dei veicoli. In questi due primi mesi di servizi serali e notturni, gli agenti di Polizia municipale hanno effettuato anche controlli su zone periferiche del territorio comunale, quali ad esempio le frazioni di Badia a Settimo, San Colombano, San Vincenzo a Torri, e su beni di proprietà comunale, come i giardini di via Caboto, largo Spontini, via Acciaiolo, piazza Piave, o gli impianti sportivi di San Giusto; durante questo tipo di servizi non sono state rilevate situazioni particolari.
I controlli agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico spettacolo sono stati 38. Per quanto riguarda le segnalazioni telefoniche, la sala radio ha annotato tutte le richieste: i cittadini hanno chiamato soprattutto per rumori molesti, schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica; altre telefonate di residenti per l’occupazione di passi carrabili, intralci alla circolazione, soste irregolari, presenza di cani randagi. Durante la prima fase dei servizi serali notturni quest’anno sono stati rilevati sette incidenti stradali, lo scorso anno nello stesso periodo furono dodici.(mr)