Firenze, 10 gennaio 2008- Incontri per tutti i gusti, capaci di spaziare dalla cura delle piante alla cucina, dalla storia al giardinaggio, passando per i consigli su come effettuare correttamente la spesa e sulla conservazione dei cibi. Fra le novità, ci saranno anche gli appuntamenti con le cene a tema.
“L’iniziativa – spiega Simone Tofani, responsabile dell’Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia e coordinatore dei corsi – ha riscosso un grande successo, tanto che abbiamo dovuto confermare le pre-iscrizioni, nonostante i corsi siano gratuiti, per evitare sovraffollamenti.
Nella sessione autunnale, abbiamo avuto una media di 120 partecipanti, segno del grande interesse che esiste intorno a hobby come il giardinaggio o la cura del proprio orto, ma anche a aspetti legati alla cucina o l’igiene domestica. Per i nuovi corsi cercheremo di spaziare anche su argomenti nuovi, come la storia o la conservazione degli alimenti”.
Il primo appuntamento per la sessione invernale dei corsi è in programma giovedì 17 gennaio, con ‘Le principali operazioni di potatura’, curato da Simone Tofani, responsabile Area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia, a cui seguirà il 24 gennaio, ‘Ricette di mare’, con Andrea Batoli, biologo marino del Consorzio Pescatori della Costa Etrusca.
Questo il programma completo: 31 gennaio, ‘La rosa, una pianta meravigliosa’, relatore Pietro Barni; 7 febbraio, ‘Crassulacee spontanee in Toscana’, relatore M.
Afferni, Associazione piante grasse; 14 e 21 febbraio, ‘L’acqua e le attività umane dall’antichità all’era globale’, relatore G. Ghinassi, Università di Firenze; 28 febbraio, ‘Le principali varietà delle piante da orto’, relatore Alberto Lanzi, agronomo Cooperativa Agricola Legnaia; 6 marzo, ‘Effettuare correttamente la spesa’, relatore Marco nasali, Ispettore Asl 10 Firenze; 13 e 20 marzo, ‘Potatura in campo’; 27 marzo, ‘Le principali malattie delle piante da orto’, relatore Simone Tofani, responsabile Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia.
La partecipazione ai corsi è gratuita, con inizio alle 17,30 nella sala Assemblee del Centro agro-commerciale di via Baccio da Montelupo 180 (iscrizione obbligatoria almeno tre giorni prima al centralino della Cooperativa 055/73.581).
Per gli appuntamenti con le cene a tema: 24 gennaio, ‘Cena di mare’; 7 febbraio, ‘Polenta e baccalà alla livornese’; 21 febbraio, ‘Cena di montagna’.