Ancora un duro colpo portato al mondo della contraffazione” – ha detto il prefetto Andrea De Martino commentando i risultati della operazione anticontraffazione ‘Stella Cometa’, promossa dall’Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, che si è svolta nelle province di Firenze Prato e Pistoia e nell’area portuale di Livorno nella settimana dal 10 al 16 dicembre. Si è trattato del primo intervento congiunto e coordinato, un grande sforzo delle forze dell’ordine, delle polizie municipali, dell’agenzia delle dogane, dell’ispettorato del ministero delle politiche agricole e degli ispettorati provinciali del lavoro, per un totale di 562 operatori e 13.211 ore di servizio, che ha permesso di sequestrare 1.021.272 pezzi nel corso di 52 interventi durante la distribuzione e il trasporto e 46 nella fase di commercializzazione.
La merce, per lo più d’origine cinese, comprende giocattoli, prodotti pirotecnici ed elettrici, CD e DVD, capi d’abbigliamento e accessori di moda con i marchi contraffatti di note griffe.
L’operazione rappresenta il culmine dell’attività sviluppata dalle prefetture toscane su tutto il territorio regionale nel 2007. La lotta alla contraffazione è una delle tre priorità che all’inizio dell’anno gli uffici di palazzo Medici Riccardi avevano proposto come obiettivi principali da perseguire, insieme alla prostituzione e alla droga.
I dati sono significativi: nella sola provincia di Firenze fra gennaio e ottobre 2007 sono stati sequestrati 2.127.639 pezzi contraffatti, ben 453.421 in più rispetto allo stesso periodo del 2006.
L’andamento positivo rappresenta la continuazione di un trend crescente: nel 2005 sono stati sequestrati 336.422 pezzi e nel 2006 1.706.246 con un incremento del 407%. “Sono numeri davvero significativi - ha detto l’Alto Commissario - che dimostrano la capacità di risposta unitaria e coordinata ai fenomeni di contraffazione che sempre più aggrediscono le diverse realtà territoriali”.
Un grazie particolare è venuto dal prefetto De Martino per l’azione duratura e costante messa in campo da tutte le forze impegnate nella lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.