In occasione della settimana europea del dialogo fra le culture, organizzata dai Centri della cultura di tutta Europa, domani mattina alle 10,30 nella sala riunioni, terzo piano, di Palazzo Vecchio si svolge la tavola rotonda dal titolo "Se riesci ad immaginare che saresti potuto nascere ovunque, allora il Dialogo è possibile". L'incontro ha come tema portante la discussione sulle necessità reali dei nuovi cittadini di Firenze e della Toscana, è organizzato dall'associazione Etnie in collaborazione con l'assessorato all'accoglienza e integrazione del Comune di Firenze e il Quartiere 1.
Nei prossimi giorni, in varie città d'Italia, Milano, Torino, Genova, Trieste e Arezzo, ma anche a Londra e Barcellona, verranno organizzati contemporaneamente dibattiti, conferenze e spettacoli teatrali, che hanno come unico denominatore il dialogo tra le diverse etnie e religioni, che è possibile partendo da un atteggiamento di apertura e di comprensione dell'altro e ripensando all'Europa come a un modello di regione multiculturale e multietnica. "E' un invito importante quello che arriva dal "Centro delle Culture": approfondire la propria cultura per comprendere meglio le proprie radici - ha spiegato l'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo -.
Dialogare con gli altri affinché le culture possano riconoscere il valore delle altre. Il dialogo è spesso evocato, ma questo diventa reale solo quando passa attraverso le persone, le comunità e le istituzioni. Il metodo che sarà adottato sabato prossimo a Firenze e in tutte le altre città europee dove si svolgeranno le iniziative della settimana europea del dialogo fra culture". (mr)