La Squadra Mobile al Bar con l'auto blu?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2008 19:22
La Squadra Mobile al Bar con l'auto blu?

Mentre mancano pattuglie e soldi per gli straordinari per risparmiare un euro si farebbe accompagnare dall'auto di servizio a prendere un caffè in un bar lontano dal centro di Firenze, a quattro chilometri e mezzo dal suo ufficio. Secondo il settimanale L'Espresso questa sarebbe l'abitudine pomeridiana del primo dirigente della Polizia di Stato e comandante dell'VIII Reparto Mobile di Firenze.
Guglielmo Picchi, deputato del Popolo della Libertà/Forza Italia di Firenze interviene annunciando una interrogazione al Ministro dell’Interno: “Se quanto riportato dall’Espresso riguardo al comportamento di alcuni dirigenti della Polizia fosse vero, il Ministro dell’interno dovrebbe intervenire immediatamente e rimuovere i colpevoli di questi comportamenti che minano la credibilità delle forze dell’ordine nel loro complesso.

La cosa sembra molto strana ma se quanto riportato dal settimanale l’Espresso fosse vero o acclarato, credo che i dirigenti coinvolti dovrebbero mettere i propri incarichi a disposizione del Capo della Polizia e del Ministro. Sarebbe importante anche un intervento della Corte dei Conti per quantificare il danno erariale che dovrebbe essere risarcito dai colpevoli. Troppo spesso il comportamento dei dipendenti e dei dirigenti pubblici viene criticato per l’inefficienza e le continue richieste di adeguamenti salariali, ma se poi le poche risorse disponibili vengo utilizzate per prendere il caffè anziché combattere il crimine in una città assediata da turisti e da criminalità come Firenze.

Sanzionare questi comportamenti è un segnale necessario da parte delle istituzioni per mantenere la propria autorevolezza e credibilità nei confronti di tutti i dipendenti pubblici che svolgono con serietà il proprio lavoro e far capire ai pochi furbetti che non è possibile farla franca e che i comportamenti sbagliati vengono sanzionati anche duramente”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza