Neve in Toscana: strade sgombre, ma domani previsto peggioramento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2007 21:35
Neve in Toscana: strade sgombre, ma domani previsto peggioramento

Colpite stamane da nevicate le regioni adriatiche e marginalmente anche il nord e parte della Toscana e dell'Umbria. Per circa un'ora, è nevicato sul tratto Firenze Certosa-Arezzo ma senza alcun problema per la circolazione e qualche fiocco è caduto anche a Firenze. La Società Autostrade ha segnalato la nevicata da Sasso Marconi (Bologna) a Barberino del Mugello (Firenze) sulla A1 ma, fino alla 3, senza problemi. Già a partire dalle 2.30 di oggi le squadre della Viabilità della Provincia di Firenze e i mezzi degli assuntori esterni convenzionati hanno operato per tutta la notte consentendo la percorribilità di tutta la rete stradale.

I mezzi spalaneve della Provincia sono entrati in funzione questa mattina nelle colline intorno a Firenze e nel Mugello. Nelle prime ore della mattinata sono state liberate dalle neve le strade provinciali Sp1 Aretina (San Donato - Valdarno) e Sp11 del Chianti (Panzano – San Casciano). Mezzi in azione anche nella zona del Mugello. Tutti i passi sono attualmente percorribili con catene a bordo. Per quanto riguarda la situazione nella Firenze-Pisa-Livorno lo stato di preallarme non è andato oltre il “Codice verde”.

Lo spargimento di sale nelle strade di competenza della Provincia di Firenze era già stato avviato dalle ore 3.00 di sabato 15 dicembre. Per il supporto alla circolazione nel territorio della Provincia di Firenze sono intervenute pattuglie della Polizia Provinciale oltre a squadre del volontariato di protezione civile. La sala operativa di protezione civile ha attivato le proprie procedure e monitora costantemente l'evoluzione del fenomeno e le criticità che ne derivano in costante contatto con il Centro Funzionale Regionale, il Lamma, la Sala Operativa della Società Autostrade, la Prefettura e con la struttura di coordinamento della Viabilità.


Domani insistono le nevicate in Adriatico, parziale coinvolgimento di nord e Toscana con fiocchi possibili fino a quote prossime al piano. La Protezione Civile, il settore Viabilità e la Polizia Provinciale hanno rafforzato il dispositivo di emergenza a seguito dell’Allerta 1 emesso oggi dalla Regione Toscana per vento forte e possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota dalle 0:00 del giorno 17 dicembre fino alle 12.00 del 18 dicembre 2007 con la possibilità, dal pomeriggio del giorno 17 dicembre, di precipitazioni abbondanti sui rilievi appenninici.

Mezzi e risorse della viabilità opereranno a partire dalle prime ore della notte con il supporto di pattuglie della Polizia Provinciale e squadre del Volontariato provinciale di Protezione Civile le quali presidieranno la SGC Firenze-Pisa-Livorno ed i principali passi appenninici. La sala operativa provinciale, già attiva per gli eventi delle ultime ore, monitorerà costantemente la situazione meteo con funzioni di raccordo e coordinamento delle squadre operative. Essa inoltre assicurerà i flussi informativi da e per le sale operative di Autostrade spa, Regione Toscana e Prefettura.

Notizie correlate
In evidenza