Nella sala della Giunta della Prefettura di Firenze è stato sottoscritto oggi un protocollo d’intesa fra la Provincia di Firenze (Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile), la Polizia stradale e la Società Autostrade (Direzione IV tronco Firenze). Alla presenza del Prefetto Andrea De Martino, il documento è stato firmato da Sergio Tinti, Dirigente del Compartimento della Polizia stradale; da Stefano Giorgetti, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Firenze e da Riccardo Rigacci, Direttore della Direzione IV Tronco Autostrade per l’Italia Spa.
Si tratta di un accordo, il primo del genere in Italia, che nasce dalla collaborazione fra i soggetti che a vario titolo operano sulla rete autostradale.
Uno strumento che riunisce sotto lo stesso metodo operativo e di comunicazione tutti gli operatori che entrano in funzione in caso di emergenza sull’A1. Una sorta di “linguaggio” unico che permetterà di coordinare le azioni migliorando l’efficacia e la tempestività del dispositivo di assistenza agli utenti della rete autostradale in occasione di situazioni che determinano blocchi del traffico con una previsione di durata superiore alle 3 ore. In questi casi, in presenza di situazioni di crisi, il personale volontario attivato dalla Protezione Civile Provinciale provvede alla distribuzione di generi di prima necessità e di conforto e a quanto eventualmente necessario per garantire adeguata assistenza agli utenti.
Si tratta di situazioni di emergenza che si verificano in media un paio di volte l’anno nel territorio provinciale attraversato dall’A1 (Roncobilaccio-Incisa) richiedendo l’intervento della Protezione Civile provinciale. Importante novità dell’accordo è la possibilità per le squadre di soccorso di accedere alla rete autostradale attraverso ingressi alternativi ai caselli. Sono stati infatti ripristinati, dalla Soc. Autostrade, i vecchi cancelli che risalgono ai tempi della costruzione dell’A1 e ne sono stati installati di nuovi.
Le strade che conducono a questi accessi, prima difficilmente transitabili, sono state risistemate dalla Provincia di Firenze che ha provveduto anche alla loro mappatura ed alla loro segnalazione con appositi cartelli sistemati lungo la viabilità ordinaria.
Ma il valore aggiunto dell’accordo sottoscritto oggi è costituito soprattutto dalla nuova pianificazione di emergenza, frutto di un anno di lavoro compiuto dal gruppo tecnico appositamente costituito dai soggetti firmatari. Una sinergia che ha prodotto significativi risultati, come l’individuazione e la segnalazione di accessi ai punti critici del tratto autostradale (viadotti, ingressi alternativi ai caselli, gallerie, etc.); aree di coordinamento dei soccorritori per la gestione di ‘posti medici avanzati’ e per l’intervento tecnico urgente dei Vigili del Fuoco; riprese video, studio e digitalizzazione di tutto il tratto autostradale; procedure di raccordo tra le sale operative e per la comunicazione integrata.
L’intesa intende migliorare l’efficacia e la rapidità del dispositivo di assistenza agli utenti della rete, garantendo al tempo stesso una riduzione dei rischi per gli operatori delle squadre di volontariato movimentate dalla Protezione Civile Provinciale, anche attraverso la condivisione delle procedure operative e delle informazioni sulla viabilità nella rete viaria ordinaria.
Per raggiungere tale obiettivo è stata elaborata una pianificazione accurata degli interventi di soccorso, estesa anche a Vigili del fuoco e 118, con l’indicazione di procedure, mappe e indicazioni, tutto rapidamente consultabile, grazie a un fornito database, sui computer dei cinque centri operativi (118, 115, Sala radio Autostrade, Coa-Centro operativo Polizia e Sop-sala operativa provinciale). Le stesse informazioni, su supporto cartaceo, saranno date in dotazione ai mezzi di soccorso destinati ad intervenire sull’A1 in modo da rendere più efficace il loro intervento.
Nel quadro dell’accordo, la Provincia di Firenze e la Direzione IV Tronco di Autostrade per l’Italia si impegnano anche a promuovere percorsi formativi, con la collaborazione della Prefettura di Firenze, per il personale e i volontari delle associazioni aderenti al Coordinamento Operativo del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Firenze, con la possibilità di scambio reciproco di docenti e allievi.