Maltempo: deboli nevicate fino a stasera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2008 11:51
Maltempo: deboli nevicate fino a stasera

Firenze- Ancora neve, almeno fino alla tarda serata, nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e Prato. Il passaggio della perturbazione ha portato precipitazioni nevose sopra i 600 metri senza però creare disagi alla circolazione automobilistica. Un po’ di neve è caduta anche sull’A1, nei pressi di Barberino e Roncobilaccio e in direzione di Arezzo, ma anche in questo caso non ci sono stati problemi per il traffico. I fenomeni sono in attenuazione e dovrebbero cessare col passare delle ore.

La quota neve dovrebbe alzarsi in serata fino a 900-1000 metri. La sala operativa unificata della Protezione civile ha confermato lo stato di moderata allerta per domani: vento forte interesserà la costa e le isole.
In base a quanto previsto dal Regolamento Comunale dei servizi di smaltimento rifiuti, è Quadrifoglio SpA che deve provvedere allo sgombero della neve in modo da ripristinare con sufficiente sicurezza il traffico veicolare e pedonale, dando precedenza ai luoghi di pubblico interesse, uffici pubblici, ponti, salite e strade di grande interesse veicolare.

Lo stato di allerta in relazione a precipitazioni nevose è richiesto al Quadrifoglio dagli Uffici Comunali a seguito delle segnalazioni della Protezione Civile di Firenze e del Comando di Polizia Municipale di Firenze: sono queste le strutture che attivano il piano nel suo dettaglio ed i tempi operativi di risposta. Il piano di intervento sopra esposto prevede prioritariamente il ripristino della viabilità principale, gli accessi alla città, gli accessi alle strutture ospedaliere, punti mirati transito Ataf, le strade collinari: successivamente gli interventi si allargano a tutto il territorio comunale per il ripristino generale della circolazione privata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza