Ieri disagi in Toscana a causa del maltempo, con diversi allagamenti. Anche oggi nuvoloso o coperto sulla Toscana con piogge sparse, in prevalenza temporalesche, come a Firenze di forte intensità.
Tutto sommato, la situazione, secondo i meteorologi, sembra essere sotto controllo, scongiurando devastanti danni o sciagure geologiche. A parte la pioggia- maltempo che non si protrarrà ancora a lungo - la preoccupazione per il centro-nord a riguardo della siccità non sembra rientrare. Il Po è al di sotto di qualche metro, così i grandi laghi del nord.
Nella stessa condizione versa lo stato idrico dell'Arno e in parte quello del Tevere. Se, infatti, per il sud dell'Italia, il rischio siccità per adesso non pare essere un problema, per la Toscana e il resto del nord lo è già ora. La protezione civile, impegnata da giorni, sta monitorando i bacini e le sacche idriche, tanto da aver lanciato solo consigli sullo spreco idrico ma non, almeno per adesso, divieti per l'uso extra domestico. Si consiglia quindi di non sprecare acqua, soprattutto in relazione alle previsioni meteo che, secondo i dati in possesso, parlano di un'estate calda e poco piovosa.
Insomma, pioggia abbondante, temperature in picchiata, non hanno risolto il problema e, intanto, nei prossimi giorni tornerà il caldo.
Iuri Lombardi