A San Galgano il concerto di Belkin con l'Orchestra di Sofia diretta da Naydenov

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2007 15:27
A San Galgano il concerto di Belkin con l'Orchestra di Sofia diretta da Naydenov

13 agosto 2007- Continuano i concerti dei maestri di fama internazionale nei luoghi più suggestivi del senese. Domani, martedì 14 agosto, alle ore 22, nella magica cornice dell’abbazia di San Galgano (Chiusdino), Boris Belkin e l’Orchestra di Sofia diretta da Alipi Naydenov saranno i protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi della 76esima Estate Musicale Chigiana.
Boris Belkin, solista russo di fama internazionale, è maestro chigiano fin dal 1987 e nel corso degli anni non ha mai fatto mancare al suo appassionato pubblico l’appuntamento con il concerto inserito nel cartellone estivo dell’Accademia Musicale Chigiana.

Talento precoce, Belkin ha studiato al Conservatorio di Mosca, suonando poi con le più importanti orchestre nazionali dell’Unione Sovietica. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito con le maggiori orchestre internazionali e con i più famosi direttori.
L’Orchestra Sofia si è costituita nel 1991 e fin dai tempi di Franco Ferrara collabora con l’Accademia Chigiana nell’ambito dei corsi di alto perfezionamento in direzione d’orchestra. Il direttore stabile è Alipi Naydenov, assistente proprio di Ferrara alla Chigiana dal 1971 al 1984.
Il programma del concerto a San Galgano si aprirà con l’Ouverture accademica op.

80 di Brahms, per poi proseguire con il Concerto in sol minore op. 26 per violino e orchestra di Bruch e concludersi con la Sinfonia in re minore di Franck.
I biglietti per il concerto (intero 20 o 14 euro, ridotto 6 euro) saranno in vendita domani, martedì 14 agosto, dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e a partire dalle ore 20 presso l’abbazia di San Galgano (Chiusdino).
In caso di maltempo, il concerto si terrà sempre alle ore 22 nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena.
Per raggiungere l’abbazia, la Chigiana organizza un servizio navetta (costo 8 euro andata e ritorno) con partenza da Siena - piazza La Lizza, davanti al Jolly Hotel, alle ore 20.

Le prenotazioni possono essere effettuate presso la portineria di Palazzo Chigi Saracini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza