Sulla Gazzetta dell'Unione europea C290 del 4 dicembre è stato pubblicato il terzo invito a presentare proposte nell'ambito del Programma “Cooperazione – Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione (TIC) del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Obiettivo del programma Cooperazione-TICè migliorare la competitività dell'industria europea e consentire all'Europa di dominare gli sviluppi futuri delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in modo da soddisfare la domanda della società e dell'economia.
Le attività finanziate dovranno rafforzare la base scientifica e tecnologica europea nel settore delle TIC e contribuendo ad orientare e incentivare l'innovazione e la creatività nei prodotti, nei servizi e nei processi ed aridurre il divario digitale e l'esclusione sociale.
Il bando in questione sollecita la presentazione di proposte riguardanti le seguenti aree di ricerca:
- Sistemi cognitivi, interazione, robotica
- Biblioteche e contenuti digitali
- Tecnologie future ed emergenti Azioni di supporto orizzontali (cooperazione internazionale; cooperazione transnazionale fra i punti di contatto ICT nazionali)
L'opportunità è rivolta a tutte le persone giuridiche:Grandi, Piccole e Medie imprese, Associazioni imprenditoriali, Centri di ricerca ed Università, interessati a promuovere, in partnership costituite da almeno tre candidati stabiliti in uno Stato Membro (SM) o Paese Associato (PA) diverso, progetti di ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e dimostrazione.
Il contributo è riconosciuto a fondo perduto in misura pari al 50% o 75% (per organizzazioni di ricerca, PMI) per attività di ricerca e sviluppo tecnologico; 50% per attività di dimostrazione; 100% per altre attività incluso il management.
A seconda di ciascun tema, sono ammessi i seguenti strumenti di accesso all'invito:
- Progetti in collaborazione
- Azioni di ricerca specifiche su piccola e media scala (STREP)
- Progetti integrati su larga scala (IP)
- Reti di eccellenza (NoE)
- Azioni di coordinamento e Azioni di supporto.
I dettagli sulle attività che si intende finanziare nelle diverse aree indicate, il budget disponibile ed i meccanismi di finanziamento ammessi per ciascuna di queste sono indicati nel programma di lavoro.
Il Bando scade l' 8 aprile 2008.
venerdì, 22 novembre 2024 - 02:02