E’ all’insegna della solidarietà il Natale della Firenze Marathon. La vigilia delle festività sarà infatti l’occasione per consegnare a Federasma e Associazione Toscana Asmatici e Allergici – ATA i circa 3 mila euro raccolti con la Family Run 2007, evento d’apertura della Firenze Marathon dello scorso 25 novembre.
La Family Run, corsa non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, ha visto la partecipazione di oltre duemila sportivi di tutte le età per le vie del centro storico di Firenze.
Una kermesse festosa all’insegna della solidarietà, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con gli assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del Comune di Firenze e con il Consiglio regionale della Toscana, che ha sostituito quest’anno l’ormai storica MiniRun, riservata a alunni di scuole elementari e medie, aprendo l’evento anche alle anche alle famiglie.
“La Family Run – spiega Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon – è nata per coinvolgere sempre di più la città nella grande festa di sport che ogni anno viviamo con la Firenze Marathon.
Un evento all’insegna della solidarietà ed è per questo che abbiamo deciso di mantenere l’iscrizione gratuita per bambini e ragazzi, prevedendo un contributo di 5 euro per gli adulti, da destinare a sostegno dell’attività di Federasma e Associazione Toscana Asmatici e Allergici – ATA. Direi che i fiorentini hanno ripagato le nostre aspettative, permettendoci di raccogliere circa 3mila Euro. Un bel risultato e il prossimo anno riproporremo l’iniziativa, legando ancora una volta solidarietà e sport per tutti con il coinvolgimento di più associazioni benefiche”.
“E’ stata un’iniziativa molto bella – spiega Sandra Frateiacci, presidente di Federasma, federazione che raggruppa 19 associazioni regionali attive per aiutare chi soffre di asma e allergie – e speriamo di poterla ripetere anche il prossimo anno.
La Family Run rappresenta un grande momento di partecipazione per famiglie e bambini, fondamentale per aiutarci a sensibilizzare le persone. Un appuntamento per avvicinare e stimolare alla pratica sportiva anche chi soffre di queste patologie e spesso vive una sorta di timore verso l’attività fisica. Il nostro impegno è quello di aiutare tutti loro a vivere una vita normale e lo sport è una parte fondamentale in questo. Praticarlo, seguendo i consigli del proprio medico, adottando se necessario le adeguate misure preventive, fa bene e ci sono anche grandi campioni che lo testimoniano”. “Dobbiamo ringraziare la Firenze Marathon – spiega Filippo Tesi, presidente di Associazione Toscana Asmatici e Allergici – ATA -, realtà a cui sono molto legato sin dai suoi esordi, per la magnifica occasione che ci ha offerto.
La Family Run ci ha dato la possibilità di sensibilizzare e di informare migliaia di genitori e ragazzi su una patologia subdola, che colpisce il 9.8% dei ragazzi in età scolare, circa 55 mila in Toscana. Il ‘respiro corto’ è una malattia spesso sottovalutata e non diagnosticata, che spinge il paziente a isolarsi in una vita ‘diversa’ senza motivo. Lo sport fa bene e, se curati adeguatamente, anche i ragazzi asmatici possono praticarlo senza problemi. Per questo promuoveremo nel 2008 un’iniziativa che coinvolga mondo dello sport e scuola.
Servono però mezzi economici per fare tutto questo e iniziative di solidarietà come quella promossa da Firenze Marathon sono fondamentali per darci la possibilità di operare concretamente sul territorio”.