Firenze, 21 Novembre 2007- Per la domenica ecologica di domenica prossima che prevede il divieto di transito a tutti i veicoli dalle 8,30 alle 18 su tutto il territorio comunale, si ricorda che saranno in vigore le consuete deroghe già utilizzate nelle precedenti domeniche ecologiche. E quindi via libera ai mezzi che trasportano i lavoratori il cui orario non coincida, in ingresso o in uscita, con gli orari del trasporto pubblico; via libera ai veicoli di persone che si recano a cerimonie religiose, ai veicoli di persone che si recano a svolgere attività sportive giovanili, dilettantesche o professionistiche.
Per usufruire delle suddette deroghe, i conducenti dovranno esporre un'autocertificazione in cui si dichiarano il percorso ed i motivi per cui avviene la circolazione
Via libera anche ai mezzi elettrici ed ibridi, ai taxi, ai mezzi di trasporto pubblico di linee urbane ed extraurbane, veicoli delle Forze di polizia, Forze Armate e Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso e guardia medica, veicoli da noleggio da rimessa con conducente, veicoli al servizio delle persone invalide muniti di contrassegno, veicoli dei partecipanti alla maratona purchè espongano il pettorale di Firenze Marathon sul cruscotto, veicoli in servizio per la manifestazione con l'apposito contrassegno, veicoli di coloro che hanno la necessità di recarsi presso alberghi, pensioni e autorimesse.
«Chi reca a rassegne culturali ed eventi in programma domenica prossima a Firenze deve potersi spostare».
E' l'invito rivolto al sindaco dal consigliere di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri in una interrogazione sulla domenica ecologica. «Il divieto di transito a tutti i veicoli dalle ore 8,30 alle ore 18 nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo - scrive l'esponente del centrodestra - rischia di essere solo un' operazione demagogica che non risolve realmente i problemi connessi allo smog». «Domenica prossima, in città - sottolinea Alessandri - sono in programma una serie di manifestazioni sportive/culturali, fra le quali l'edizione della 24° Firenze Marathon, "Tutto Sposi" e la mostra mercato "Florence Noel".
E il provvedimento dell'amministrazione rischia di limitare pesantemente l'afflusso di visitatori alle varie rassegne in programma in città».