Firenze, 23 Novembre 2007- Più di 6mila quintali in meno di anidride carbonica, forti riduzioni di polveri fini (meno 2,9 quintali), di azoto (meno 35 quintali) di metano (meno 1,4 quintali). Non solo. C'è anche il risparmio energetico che per la prossima domenica ecologica viene stimato intorno a 11.781 Gj (gigajoule) che corrispondono a 3.272.603. I dati sono stati elaborati dal Comune di Firenze sulla base del Inventario Regionale delle Emissioni (IRSE) relative alla fonte di emissioni da traffico e sulla base del Piano Energetico Ambientale Comunale.
Forniscono una stima indicativa relativa ai giorni festivi (ulteriormente ridotta per la fascia oraria del provvedimento). "Si tratta di dati significativi che si aggiungono al valore educativo e simbolico di una domenica senza auto - ha affermato l'assessore all'ambiente Del Lungo -. Ogni cittadino contribuisce a ridurre l'inquinamento e a riappropriarsi della città che si trasforma per un giorno a misura d'uomo e non a misura di macchina. Vorrei invitare i cittadini a invadere il centro, vedere la città con un volto diverso e a fare shopping con la massima serenità." Sono state stimate anche le riduzioni di altri inquinanti come gli ossidi di Zolfo (SOX) circa un quintale in meno, PM2,5 (polveri ultrafini) 2,65 quintali in meno, composti organici volatili (COV) 41 quintali in meno, ossido di carbonio (CO) 207 quintali in meno.
Per quanto riguarda il provvedimento ricordiamo che domenica prossima entrerà in vigore il divieto di transito a tutti i veicoli dalle 8,30 alle 18 su tutto il territorio comunale. Le deroghe sono quelle già utilizzate nelle precedenti domeniche ecologiche. E quindi via libera ai mezzi che trasportano i lavoratori il cui orario non coincida, in ingresso o in uscita, con gli orari del trasporto pubblico; via libera ai veicoli di persone che si recano a cerimonie religiose, ai veicoli di persone che si recano a svolgere attività sportive giovanili, dilettantesche o professionistiche.
Per usufruire delle suddette deroghe, i conducenti dovranno esporre un'autocertificazione in cui si dichiarano il percorso ed i motivi per cui avviene la circolazione Via libera anche ai mezzi elettrici ed ibridi, ai taxi, ai mezzi di trasporto pubblico di linee urbane ed extraurbane, veicoli delle Forze di polizia, Forze Armate e Vigili del Fuoco, mezzi di soccorso e guardia medica, veicoli da noleggio da rimessa con conducente, veicoli al servizio delle persone invalide muniti di contrassegno, veicoli dei partecipanti alla maratona purché espongano il pettorale di Firenze Marathon sul cruscotto, veicoli in servizio per la manifestazione con l'apposito contrassegno, veicoli di coloro che hanno la necessità di recarsi presso alberghi, pensioni e autorimesse.
Una domenica che coincide anche con la Giornata Mondiale del Non acquisto/Festa delle idee, oltre che con la Maratona e che si preannuncia ricca di avvenimenti come pedalate in città e liberazione di rapaci.
Per quanto riguarda il Non acquisto l'assessorato agli Stili di vita e le associazioni aderenti allo Sportello Ecoequo del Comune di Firenze lanciano un appello per sottolineare 'che il valore dell'esistenza dipende dal pensiero e non dalla capacità di acquisto". L'appuntamento è da mezzogiorno al tramonto, in piazza Madonna della Neve (ex complesso delle Murate). Tutti potranno incontrare gruppi e associazioni impegnati nel consumo critico, sostenibilità e solidarietà, partecipare a laboratori manuali,far giocare i bambini, assaggiare i prodotti dei Gruppi di acquisto e del commercio equo e solidale e confrontarsi sui temi della qualità della vita.
L'apertura della giornata è prevista alle 12.00 con gruppi di musica tradizionale e degustazione di un aperitivo equosolidale e biologico. Dalle 14.30 animazione e giochi su tematiche ambientali per bambini e non solo (gioco del supermercato delle 4r in versione da tavolo). Nella adiacente Sala Vetrate alle 15.00 è prevista la presentazione del libro "Il nuovo mutualismo - Sobrietà,stili di vita ed esperienze di un'altra società" di Lorenzo Guadagnucci, alla presenza dell'autore. Seguirà alle 16.00 la proiezione del film "China Blue", regia di Micha X.
Peled. Dopo la proiezione si terrà un breve seminario informativo sulla banca del tempo con rappresentanti della banche del tempo di Firenze e di Incisa Valdarno. Nella piazza saranno allestite bancarelle del baratto, dello scambio di libri, laboratori pratici, tavoli informativi sulle tematiche ambientali. Uno spazio sarà dedicato al Software Libero con la possibilità di installare una distribuzione dei sistemi operativi open source a chi si presenterà con il proprio computer. E merenda equosolidale per tutti.
Per chi ama gli animali 'Assessorato all'Ambiente e il quartiere 3 in collaborazione con la LIPU organizzano una liberazione di uccelli rapaci provenienti dal Centro recupero del Mugello. Il ritrovo è alle 10,30 presso lo Spazio Giochi del Parco dell'Anconella (info allo347-8781971).Gli animali che domenica torneranno liberi al loro ambiente naturale, barbagianni e civette, sono stati raccolti feriti e quindi ricoverati presso il centro recupero della LIPU, dove hanno ricevuto tutte le cure necessarie alla loro completa riabilitazione.
E poi la biciclettata organizzata dalla commissione ambiente del quartiere 4. L'appuntamento per grandi e piccini è alle 10 in piazza dell'Isolotto. Si parte dalla passerella delle Cascine e prevede per attraversare e sostare nei polmoni verdi del quartiere (Parco dell'Argingrosso, Giardini del Saletto, Parco di Villa Vogel). Il ritorno alla base è previsto verso le 12,30. L'iniziativa è curata da 'Veni, vidi, bici', in collaborazione con Isde (Associazione Medici per l'Ambiente) e le Giacche Verdi (Volontari a Cavallo per la Protezione Ambientale e Civile).
In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.