23 novembre 2007 – E’ stata fissata per domenica prossima 25 novembre la giornata senz’auto in 25 Comuni toscani, tra cui Calenzano. È questa una delle tante misure predisposte dal Piano di Azione Comunale (PAC) per la lotta all'inquinamento, predisposto dall'amministrazione locale in attuazione dell'Accordo regionale sottoscritto nella scorsa primavera.
Domenica prossima a Firenze c'è il divieto di transito per tutti i veicoli dalle 8,30 alle 18 su tutto il territorio comunale. Potranno circolare solamente mezzi che trasportano i lavoratori il cui orario non coincida, in ingresso o in uscita, con gli orari del trasporto pubblico; via libera ai veicoli di persone che si recano a cerimonie religiose, ai veicoli di persone che si recano a svolgere attività sportive giovanili, dilettantesche o professionistiche.
Per usufruire delle suddette deroghe, i conducenti dovranno esporre un'autocertificazione in cui si dichiarano il percorso ed i motivi per cui avviene la circolazione Via libera anche ai mezzi elettrici ed ibridi, ai taxi, ai mezzi di trasporto pubblico di linee urbane ed extraurbane, veicoli al servizio delle persone invalide muniti di contrassegno, veicoli dei partecipanti alla maratona purchè espongano il pettorale di Firenze Marathon sul cruscotto. Chi arriva in città da fuori, ad esempio dall'autostrada Firenze Mare, già a Peretola sarà obbligato a parcheggiare, per utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici.
Per intendersi chi volesse visitare "Tutto Sposi" e la mostra mercato "Florence Noel" non potrà raggiungere il parcheggio alla Fortezza da Basso.
Domenica offrirà a tutti i fiorentini un'occasione unica per esplorare la città per un giorno priva delle auto. L'associazione FirenzeInBici un giro per le strade di Novoli e dintorni, solitamente off-limits per le bici. L'appuntamento è alle 10:30 in piazza S. Giovanni, tra il battistero e l'arcivescovado. La zona di Novoli / Rifredi è stata scelta sia per non interferire con il percorso della maratona, sia perchè è forse la zona di Firenze meno amica delle biciclette; sarà quindi l'occasione per fare una passeggiata in strade poco frequentate dai turisti.
A Calenzano il traffico veicolare sarà chiuso dalle 10,00 alle17,00 nelle vie del centro cittadino e in particolare quelle all'interno del poligono delimitato da Via Larga, Via Vittorio Emanuele, Via Pertini, e Via Puccini, le quali rimarranno comunque aperte alla circolazione. A quest'area si aggiungono altre due zone chiuse al traffico rispettivamente nell'area di via del Lavoro e di via del Molino. "La decisione di stabilire la domenica ecologica per il 25 novembre è stata presa insieme agli altri Comuni dell'Area Fiorentina – ha detto l’Assessore all’ambiente Alessio Biagioli - per mantenere alta l'attenzione sul tema dell'ambiente anche quando questo non finisce sui giornali.
L'invito che facciamo ai cittadini è di riflettere non solo sulla limitazione dell'uso dei mezzi privati a motore ma anche dei consumi energetici che influiscono sulla qualità dell'aria e quindi sulla vita dei cittadini".
Il Comune di Bagno a Ripoli parteciperà alla "Domenica Ecologica" del 25 novembre 2007 con le seguenti iniziative: Pedonalizzazione centro storico di Bagno a Ripoli (Via Roma-Centro) con la presenza di stand con prodotti eco-sostenibili inerenti il tema della giornata; Servizio gratuito di Bus Navetta (frequenza 30'): Antella-Piazza Gino Bartali, c/o Centro Commerciale Gavinana; Grassina-Piazza Gino Bartali, c/o Centro Commerciale Gavinana; Bagno a Ripoli/Capoluogo (Via Roma/Via Plessis Robinson)-Piazza Gino Bartali, c/o Centro Commerciale Gavinana.
Essendo anche Firenze interessata al Blocco totale del Traffico, il Servizio di Bus Navetta gratuito favorirà sia lo spostamento dei residenti del Comune verso Firenze, sia verso la manifestazione ‘Prim’Olio’. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.