Firenze, 24 novembre 2007- La XXIV Firenze Marathon è ai blocchi di partenza. E’ ormai tutto pronto per il via ufficiale di una nuova edizione record della Maratona internazionale di Firenze. Alle 9,20, da piazzale Michelangelo il colpo di pistola che vedrà quasi 8mila podisti alla conquista delle strade di Firenze, preceduti, due minuti prima dallo start di 25 concorrenti diversamente abili. Questa mattina al Marathon Expò, nell’area indoor Fidal dello stadio di Atletica Ridolfi, Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze, ha consegnato ufficilamente i pettorali ai top runner azzurri in gara domani, e ha premiato con la ‘Spiga d’argento’ Serena Razzolini, fiorentina della Polisportiva La Nave, che festeggerà come ‘assistente di gara’ la sua centesima maratona.
Si annuncia un’edizione estremamente combattuta della Firenze Marathon, con i migliori top runner azzurri chiamati a una prestazione di livello, per centrare l’obiettivo delle Olimiadi di Pechino e respingere l’assalto della pattuglia degli atleti africani.
Gli atleti dell’Esercito, Gianmarco Buttazzo, Vincenza Sicari, Doriano Bussolotto e Giuseppe Minici, correranno con il lutto sul pettorale, in memoria del maresciallo capo Daniele Paladini del 2° Genio Pontieri di Vicenza, morto nella valle di Pagman, alle porte di Kabul in Afghanistan, per le ferite riportate nell’attentato suicida che ha colpito i militari italiani in missione di pace.
Oltre 20 mila presenze per il Marathon Expò, con un fiume di persone che, venerdì e sabato, ha preso lettteralmente d’assalto i 5 mila metri quadri di esposizione.
Tanti gli stranieri, giunti a Firenze con le famiglie, per un evento che sempre di più coniuga sport e turismo, in una vetrina d’eccezione per la città.
La Maratona di Firenze sarà seguita anche quest’anno dalla Rai, con una diretta di 3 ore su RaiTre, dalle 9,15 alle 12, mentre la diretta radiofonica dell’evento sarà trasmessa a livello regionale sulle frequenze di Lady Radio. Una sintesi della gara sarà trasmessa, martedì 27 alle 22.15 da Rete Oro per il Lazio e sul canale SKY 905, mentre mercoledì 28, alle 22 sulla stessa rete, la trasmissione Marathon dedicherà all’evento un ampio servizio.
Giovedì 29 novembre e giovedì 6 dicembre alle 22,15, la trasmissione Runners, su Toscana Tv, dedicherà ampi servizi all’evento. Anche Radio DeeJay, da quest’anno official network della manifestazione, dedicherà grande spazio alla Firenze Marathon.