La Toscana è da sempre terra di sport e di campioni. Basti pensare che alle ultime olimpiadi di Atene, nel 2004, i suoi atleti hanno vinto, o contribuito a vincere, ben sei medaglie d’oro, quattro d’argento e sei di bronzo. E basti pensare, detto per inciso, che toscano è il club sportivo più medagliato al mondo: il circolo schermistico Fides di Livorno. Non deve sorprendere, dunque, se la festa della Toscana edizione 2007, dedicata ai “giovani talenti” e alle “magnifiche eccellenze”, ospita anche un grande happening sportivo.
Domani, sabato 24 novembre, ore 11, nell’Auditorium di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio toscano, il Parlamento regionale, in collaborazione con il comitato toscano della Fidal e la Firenze marathon, svolgerà “Giovani talenti nello sport”, cerimonia con cui verranno premiati i giovani emergenti dell’atletica leggera, in tutto quattordici in rappresentanza di svariate specialità, più un giovane ciclista.
A condurre la manifestazione sarà il giornalista sportivo Luca Calamai. Ospite della giornata sarà invece il noto giornalista e opinionista Sergio Zavoli. L’Assemblea regionale sarà rappresentata dal consigliere Filippo Fossati, che è anche il presidente nazionale dell’Uisp, e con lui ci saranno altri consiglieri regionali (ha dato l’adesione Marco Cellai), il numero uno della Fidal toscana Marcello Bindi e il presidente della Firenze marathon Giancarlo Romiti.
I protagonisti, però, saranno i ragazzi e le ragazze.
A ricevere i premi, in campo maschile, interverranno i martellisti Lorenzo Rocchi e Luca Calzeroni, l’ostacolista Matteo Andreani, il velocista Edoardo Baini e l’astista Claudio Michel Stecchi. In campo femminile, invece, verranno premiate la velocista Audrey Alloh, l’astista Amalia Cinini, la discobola Ambra Julita, le mezzofondiste Federica Scidà e Federica Soldani, la martellista Micaela Mariani, le ostacoliste Erica Marziani, Camilla Meciani e Sophia Ricci.
A tutti questi, come detto, va aggiunto il giovane corridore Simone Antonini, campione italiano Allievi, i cui successi confermano la grande vitalità del ciclismo su strada, specialità in cui la Toscana, con Paolo Bettini e Diego Ulissi, detiene i titoli mondiali Assoluto e Juniores, e con Bettini pure l’oro olimpico.