Dopo quattro anni la Boxe Valdisieve riapre i battenti, pronta a riprendere la propria attività a partire dal 7 gennaio prossimo. La disciplina pugilistica del territorio, condotta dai fratelli Antonio e Lorenzo Carta, si era interrotta infatti nel 2003 quando non erano più disponibili spazi a Pontassieve per questa attività che necessita del montaggio di particolari attrezzature.
Oggi, grazie alla disponibilità dell’assessore allo sport, Paolo Fini, e di alcuni consiglieri comunali nonché del direttore della piscina comunale di Pontassieve, Daniele Berti, la Boxe Valdisieve ha finalmente la possibilità di riprendere la propria attività presso i locali adiacenti gli spogliatoi della piscina scoperta, in via di Rosano.
La Boxe Valdisieve – che in passato contava un numero considerevole di giovani, svolgendo anche un’importante funzione di intercettazione del disagio giovanile per educarli ad uno sport basato su serietà e lealtà – potrà così gestire questi spazi con allenamenti quotidiani: un corso giornaliero per agonisti ed un corso per amatori due volte la settimana, il martedì ed il giovedì.
“Siamo molto contenti” hanno detto il presidente dell’associazione, Giuseppe Esposito, e il direttore sportivo, Filippo Pinzauti, “perché finalmente possiamo ricominciare ad allenare i nostri atleti, che in questi anni sono stati costretti a trasferirsi in altre palestre fiorentine pur rimanendo tesserati con noi, ma soprattutto siamo felici perché possiamo offrire di nuovo a tanti giovani la possibilità di praticare uno sport che educa alla lealtà, al rispetto delle regole e al sacrificio.
Abbiamo sempre creduto in questa possibilità nonostante un periodo in cui ci siamo sentiti un po’ abbandonati, non abbiamo mai smesso di cercare una soluzione, rifiutandoci di dismettere la società benché fosse ormai inattiva da qualche anno. Ci attendiamo un bel numero di giovani.
“Esprimiamo piena soddisfazione – spiega l’assessore Fini - per la ripresa di un’attività significativa per il territorio e per molti giovani della Valdisieve: questo intervento fa parte di un lavoro più ampio che cerca di valorizzare gli sport minori, la cui abbondanza costituisce una vera e propria ricchezza per il nostro Comune.
Si amplia comunque l’offerta sportiva diffusa sul territorio”
Per informazioni, contatti ed iscrizioni, è possibile rivolgersi al 328.9552583.