Una carriera senza macchia: 49 vittorie, di cui 43 prima del limite, e nessuna sconfitta fra i ‘pro’. E’ la storia, quella sportiva, di Rocco Francis Marchegiano, meglio noto al grande pubblico come Rocky Marciano “the Brockton Blockbuster”. A celebrarla la Pro Loco di Ripa Teatina che con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo, il Comune di Ripa Teatina, il Coni, la Federazione Pugilistica Italiana e l’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma ha organizzato la mostra “Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano - 60 anni di ring”.
Articolata in sette sezioni, l’esposizione racconta le origini abruzzesi del campione, la sua carriera (attraverso un’intensa galleria fotografica, filmati concessi da ESPN Classic Sport ed una dettagliata rassegna stampa) e la sua vita una volta sceso dal ring, fino al tragico volo aereo dell’agosto 1969.
Ma l’esposizione dà spazio anche ad alcune opere d’arte ispirate a Rocky Marciano ed all’evoluzione della boxe italiana con tanto di vera e propria palestra degli anni Cinquanta riprodotta grazie agli oggetti messi a disposizione dall’Associazione Sportiva Audace.
Inaugurata lo scorso 21 aprile, “Da Rocco Marchegiano a Rocky Marciano - 60 anni di ring” resterà aperta fino al prossimo 2 settembre.
Allestita nella struttura del Convento di Santa Maria della Pietà a Ripa Teatina (Chieti) è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica (ore 10-20).