Numerosi campioni di pugilato, del presente e del passato, si sono incontrati oggi al Museo del calcio di Coverciano con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori Mazzanti-Dino Compagni e Istututo d'arte di Firenze, e Datini di Prato.
L'iniziativa fa parte del Progetto "Sport & Storia, studenti e campioni a confronto" articolato in un ciclo di quattro incontri (atletica, ciclismo, pugilato e calcio) finalizzati a raccontare storie che contribuiscano a formare l'educazione sportiva fra i giovani, e realizzato dalla Regione Toscana e dal Museo del Calcio con la collaborazione di numerosi altri partner fra cui Provincia, Comune e Coni di Firenze, Rai, Ministero della Pubblica Istruzione ed il Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi.
All'incontro di oggi hanno preso parte personaggi di spicco della boxe italiana nel mondo: i campioni mondiali ed europei Mario d'Agata e Sandro Mazzinghi; i medagliati olimpici Silvano Bertini e Franco Nenci; i pluricampioni tricolori Alessandro Bini, Paolo Sezzatini, Franco Siddu, Gaetano Ardito, Ivano Biagi, Efren Calamati, Luca Tassi, Fausto Bartolozzi; e Leonard Bundu, medaglia di bronzo ai Mondiali dilettanti, oro ai Giochi del Mediterraneo, campione del Mediterraneo IBF e sfidante ufficiale nel prossimo mese di giugno al titolo italiano professionisti.
Sono intervenuti anche Alberto Brasca, ex vicesindaco e presidente del Consiglio comunale di Firenze nella sua veste di vicepresidente della Federazione pugilistica italiana, e Franco Ligas, giornalista di Mediaset e grande esperto di pugilato.
L'ultimo incontro in programma si terrà martedì 15 maggio e avrà per tema il calcio. Il ciclo si concluderà venerdì 18 maggio (inizio ore 10) con un convegno nazionale dal titolo "La memoria come educazione allo sport" con testimonianze e filmati d'epoca.