La festa dello sport e del tempo libero a Borgo San Lorenzo è “Vivilosport”. Tre giorni a tutto sport: da vivere, praticare, provare. La 14° edizione di “Vivilosport”, che si tiene al Foro Boario dal 25 al 27 maggio, torna ad essere organizzata direttamente dall’omonima società in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo e la disponibilità delle numerose società sportive del territorio. In primo piano come sempre lo sport, anzi gli sport praticati a livello locale, sia di squadra che individuali: pallacanestro, pallamano, pallavolo, pallanuoto, rugby e calcetto, e ancora ciclismo e mountain bike, ginnastica artistica, boxe, tennis, arti marziali, tiro con l’arco, skateboard, canoa, vela e surf.
Saranno presenti anche danza e ballo, fitness e attività per il benessere fisico. E non mancheranno gli sport da tavolo come bridge, scacchi, dama e carte.
Venerdì 25 maggio alle ore 16 i ragazzi delle scuole medie, del liceo Giotto Ulivi e dell’istituto professionale Chino Chini si sfideranno in 5 discipline d’atletica: 100 metri, staffetta, salto in lungo e in alto, lancio del peso. Sabato 26 maggio, invece, a partire dalle ore 18 le frazioni borghigiane torneranno a misurarsi nel 2° torneo dei giochi di una volta.
Da non perdere, poi, il passaggio della storica 100 Km del Passatore.
Sport protagonista, anche con momenti di dibattito e approfondimento su doping e disagio giovanile. E a questo proposito nella mattina di sabato (alle ore 9,45) si terrà un convegno che coinvolgerà Comune, Coni, Provincia, Comunità Montana e Società della Salute Mugello, oltre a esperti e tecnici, al termine del quale verrà firmato un vero e proprio patto contro il doping. Inoltre è prevista la presentazione dei dati relativi al questionario sul disagio giovanile in ambito sportivo svolto nelle scuole, di quelli relativi al questionario rivolto alle società sportive e del regolamento sulla pubblicità fissa in palestra.
Nell’ultima giornata, domenica 27 maggio, a partire dal primo pomeriggio, saranno disputate le finali di tutti i tornei giocati nei giorni precedenti, e alle ore 15,30 si svolgerà la 1° caccia al tesoro in automobile, organizzata dall’associazione Auto Storiche Mugello.
Chiusura con la premiazione degli atleti dell’anno (alle ore 22).