Era il 1982 quando Gaetano Ardito combattè al Teatro Tenda contro Matteo Salvemini per il titolo italiano dei pesi medi. Venticinque anni dopo la grande boxe torna a Firenze. Il 2 marzo (ore 20) il Mandela Forum ospiterà una riunione pugilistica incentrata sul match valido per il campionato mediterraneo Ibf pesi welter (diretta su Rai Sat Sport) fra Leonard Bundu e il francese Karim Netchaoui. L'evento, organizzato dall'Accademia Pugilistica Fiorentina, dalla Boxe Loreni e dall'Associazione Palasport di Firenze col patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dagli organizzatori.
"Questo appuntamento - ha spiegato l'assessore Giani - porta a compimento un percorso avviato mesi addietro per riportare a Firenze la boxe di grande livello e che potesse dar lustro al buon numero di atleti e appassionati della 'noble art'. Si tratta poi di un riconoscimento importante a Bundu atleta di punta del movimento pugilistico fiorentino, che in questi anni ha fatto vedere buone cose, ma non ha mai avuto la possibilità di combattere davanti al suo pubblico. Sono certo che l'appuntamento del 2 marzo porterà nuovo impulso a livello promozionale per questa disciplina che ha sempre avuto grandi tradizioni nella nostra città".
Nel corso della serata vi saranno anche altri 6 incontri. Saliranno sul ring - con avversari ancora da definire - i professionisti Fabio Tuliach (massimi), Emanuele De Prophetis (leggeri), Brunet Zamora (superleggeri), Rodrigo Bracco (gallo) e i dilettanti Ivano Dagliana (welter) e Angelo Ardito (leggeri). I biglietti (25 euro bordoring e 15 tribuna) sono in vendita nei punti del Circuito Box Office.(mr)