Università: gli studenti di ingegneria realizzano una piccola galleria del vento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2007 13:57
Università: gli studenti di ingegneria realizzano una piccola galleria del vento

Firenze, 4 dicembre 2007- Quattro studenti della facoltà di Ingegneria dell’ateneo - Alessandro Baldussu, Giorgio Bartolozzi, Roberto D’Amico e Paolo Ricciarelli - hanno sviluppato e realizzato una piccola galleria del vento. Utilizzando i fondi messi a disposizione ogni anno dall’Università per le iniziative studentesche, è stato messo in piedi, sia pure con mezzi limitati, un vero e proprio progetto, che è stato completato e che sarà possibile vedere in azione. La Mini Wind Tunnel opera a bassa velocità, fino ad un massimo di 100 km/h, con la finalità di mostrare gli effetti aerodinamici su veicoli, strutture e modelli di tipo ambientale.

La galleria è stata studiata in due diverse configurazioni: quella a circuito chiuso sviluppa un flusso ad “alta” velocità ideale per testare modelli di autoveicoli e motoveicoli; quella a circuito aperto sviluppa un flusso a strato limite sviluppato ideale per prove su modelli ambientali in scala. Le dimensioni della suddetta sono tali da poter alloggiare modelli di automobili o moto in scala tra 1:24 ed 1:48. Giovedì 6 dicembre prossimo, presso il polo universitario di Prato (Piazza Ciardi, 25 – Aula 138 – ore 14.30) la minigalleria sarà presentata e messa in funzione.

Introduce l’incontro il prof. Giampaolo Manfrida, che ha seguito il lavoro degli studenti. Un filmato (“Mini Wind Tunnel: dall’idea al prototipo”) e la discussione precederanno la dimostrazione. L’incontro si concluderà nel laboratorio della Galleria del vento del Centro di Ricerca di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento (CRIACIV), che ha messo a disposizione le attrezzature per la realizzazione del Mini Wind Tunnel.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza