Nuove tecnologie applicate alla logistica: una tavola rotonda a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2007 13:48
Nuove tecnologie applicate alla logistica: una tavola rotonda a Livorno

Livorno, 22 novembre 2007 - Nell’ambito delle iniziative del progetto regionale Pianeta Galileo, venerdì 23 novembre ore 15.30 a Villa Letizia (via dei Pensieri), sede del corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Nuove Tecnologie I.C.T. applicate alla Logistica”. Aperta a tutti, l’iniziativa è rivolta in modo particolare , oltre agli studenti, agli spedizionieri, ai terminalisti e agli operatori logistici. Il tema che sarà approfondito è quello delle tecnologie ICT (Information and Communicatio Technologies) che rappresentano una leva strategica per ottimizzare la catena logistica, in una realtà complessa come quella degli operatori del settore, che devono fare i conti con numerosi problemi nella localizzazione e nell’inventario delle merci, difficoltà nel tracciare le consegne, nel monitorare e coordinare le attività e le grandi quantità di merci e di informazioni correlate.

L’utilizzo di strumenti informatici e di nuove tecnologie studiate ad hoc per il settore garantisce alti livelli di qualità del servizio in termini di efficacia ed efficienza, affidabilità e sicurezza, da cui oggi non è possibile prescindere.
Introducono la tavola rotonda Vilmo Chiasserini, Dirigente Regione Toscana Responsabile di settore dell'Istruzione Superiore e Educazione degli adulti e l’assessore ai Rapporti con l’Università del Comune di Livorno Giovanna Colombini.
Intervengono Beppe Sciutto, Direttore Consorzio NITEL, Darya Majidi, Presidente DAXO Livorno, Silvia Civalleri, Responsabile Area Finanza e Credito- Formazione Confindustria Livorno, Simone Ferretti, Direttore della Logistica di Azimut Benetti Livorno.
Coordina il dibattito David Zolesi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Livorno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza