Marina di Carrara, 17 novembre 2007 – Qual è la città ideale? E' quella che promuove iniziative per favorire le pari opportunità e garantire la tutela dei diritti, quella che investe sulle nuove tecnologie come strumento di integrazione. Ma anche quella che cerca di agevolare l'accesso al lavoro, di diffondere la cultura e il rispetto dell'ambiente, di avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini. E' questa la logica con cui la decima edizione di “Dire&Fare” ha voluto mettere in evidenza le amministrazioni più virtuose e innovative, segnalando le buone pratiche attraverso il Premio Città Ideale: 16 riconoscimenti per altrettanti progetti che si sono distinti per il tentativo di andare incontro ai bisogni dei cittadini, introducendo nuove opportunità e facendo spazio a nuove modalità di confronto.
I premi Città Ideale sono stati consegnati oggi nel corso dell'ultima giornata della rassegna, che si è svolta lungo il filo conduttore delle pari opportunità. Presenti alla cerimonia Agostino Fragai, assessore regionale, Paolo Fontanelli, sindaco di Pisa e presidente di Anci Toscana, Osvaldo Angeli, presidente della Provincia di Massa Carrara, Angelo Zubbani, sindaco di Carrara, Marcello Bucci, direttore della rassegna. Sono stati premiati l'Agenzia delle Entrate-Direzione regionale della Toscana, il Coordinamento regionale toscano dei gruppi di auto aiuto, il Circondario empolese valdelsa, il Comune di Bagno a Ripoli, il Comune di Pistoia, il Comune di Scandicci, il Comune di Prato, il Comune di San Giuliano Terme, il Comune di Viareggio, il Comune di Vicchio, la Provincia di Firenze, la Provincia di Pistoia, Rea-Rosignano energia ambiente Spa, Revet-Recupero vetri Toscana, Inpdap, l'associazione Aiart.
La rassegna manterrà il suo carattere itinerante tornando il prossimo anno e Firenze e promuovendo nuove iniziative per promuovere le buone pratiche.