Firenze, 14 Novembre 2007- Si è svolto lunedì scorso l'ultimo incontro informativo pubblico sul piano strutturale, nella nuova versione adottata dal consiglio comunale il 24 luglio scorso. Il ciclo di incontri, svoltosi nei cinque quartieri a partire dal 23 ottobre, è stato organizzato dalla terza commissione, dall'assessorato all'urbanistica e da quello partecipazione democratica, su esplicito indirizzo dell'assemblea di Palazzo Vecchio. L'obiettivo era quello di chiarire le scelte fondamentali del piano e consentire la presentazione di proposte, critiche e integrazioni da parte di cittadini e associazioni, nella forma di "osservazioni" scritte rivolte all'Amministrazione comunale.
«La nuova adozione del piano strutturale è stata una scelta importante che, tra le altre cose, ne ha consentito una nuova pubblicazione e la riapertura del periodo previsto dalla legge per presentare osservazioni scritte - ha ricordato Antongiulio Barbaro, presidente della commissione urbanistica - periodo che è stato prolungato fino al 26 novembre prossimo: le proposte che arriveranno entro tale data saranno esaminate e accettate o respinte con motivazione scritta da parte dell'amministrazione».
Per facilitare l'esame del piano e la presentazione delle osservazioni sono stati organizzati alcuni sportelli informativi, con la presenza dei tecnici della direzione urbanistica del Comune, cui i cittadini possono rivolgersi per tutti i chiarimenti del caso. I prossimi sono previsti giovedì 15 novembre (ore 9:00-13:00 e 15:00-17:00) presso il Quartiere 5 - via Lambruschini 33; e martedì 20 novembre (ore 9:00-13:00 e 15:00-17:00) presso il Quartiere 3 - via Tagliamento 4. E' poi possibile recarsi presso la Direzione Urbanistica del Comune di Firenze, via Andrea del Castagno 3, piano terreno, nei giorni di venerdì 16, martedì 20 e venerdì 23 (ore 9:00-12:45).
«Invitiamo gli interessati, cittadini singoli o associati, ad attivarsi e a presentare le proprie osservazioni entro il termine del 26 novembre - ha concluso Barbaro - è obiettivo del consiglio comunale quello di raccogliere gli ulteriori suggerimenti e richieste, valutarle e pervenire quanto prima all'approvazione del piano, apportando tutte le modifiche ritenute utili per renderlo più adeguato alle esigenze della città».