Famiglie unipersonali in crescita, aumento dell'età media della popolazione con oltre due "nonni" per ogni bambino, un sempre più elevato numero di residenti stranieri e una popolazione fiorentina che, nel 2021, è stimata in 361.445 abitanti. Sono alcuni dei dati emersi da un'indagine effettuata dal servizio statistica del Comune di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di statistica dell'Università degli Studi di Firenze. Un identikit della popolazione residente a Firenze e dei suoi cambiamenti.
Un dossier sulle caratteristiche demografiche con l'obiettivo di analizzare, utilizzando i dati dell'anagrafe al 31 dicembre 2004, le caratteristiche strutturali e le dinamiche in termini di natalità, mortalità, migratorietà della popolazione di Firenze.
L'aumento dell'età media della popolazione e la situazione stazionaria di bassa fecondità, si riflette sulla struttura delle famiglie fiorentine (che nel 2021 saranno 172.384): aumentano le unipersonali rispetto agli anni passati e diminuiscono le famiglie formate da coniugi con figli.
L'offerta di unità abitative necessiterà dunque di un progressivo adeguamento (già in atto peraltro) alle esigenze di famiglie sempre meno numerose. Ecco dunque che le ipotesi di previsione avanzate consentono di valutare quale sarà l'evoluzione della popolazione nelle diverse classi di età. In particolare ci troveremo a fronteggiare una diminuzione dei bambini in età 0-5 anni, e un incremento dei bambini in età 6-13 anni, con un conseguente aumento dell'utenza potenziale di scuole elementari e medie inferiori.
Le fasce di età superiori ai 30 anni saranno pressoché stazionarie e questo, in concomitanza con il calo di giovani in età 19-29 anni, produrrà un faticoso ricambio delle forze di lavoro, con conseguenze intuibili sul sistema pensionistico. La seconda parte dell'indagine prende in esame altri 10 Comuni (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia) oltre Firenze. Se si volesse riassumere in una parola il contenuto di questo rapporto, si potrebbe parlare di eterogeneità.
La descrizione delle popolazioni dei 10 comuni ha infatti messo in luce le forti differenze che caratterizzano i comuni della cintura, per numerosità della popolazione, struttura per età, presenza straniera. Inoltre la popolazione del Comune di Firenze si distingue rispetto alla popolazione della cintura nel suo complesso che è caratterizzata da una popolazione mediamente più giovane - anche in virtù dell'elevata presenza straniera - e, di conseguenza, da tassi di fecondità più elevati.