Anche tatuatori e piercer possono godere della rappresentanza sindacale di settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2007 14:03
Anche tatuatori e piercer possono godere della rappresentanza sindacale di settore

Firenze, 8 novembre 2007- E' nata all’interno della Federazione Benessere di Confartigianato Imprese Firenze, la categoria “Tatuaggio e piercing”, primo esempio su scala nazionale.
A guidarla Fabio Pitti, tatuatore di 28 anni che, per i prossimi tre anni, potrà contare su una squadra giovane (28 anni di età media) e motivata.
Prima raccomandazione del gruppo appena insediato: la presentazione ai comuni di competenza entro sabato 10 novembre della dichiarazione di esistenza dell’attività richiesta dalla Legge Regionale sull’estetica.
Obiettivi primari del gruppo, accanto alla rappresentanza di categoria, il riconoscimento e la valorizzazione della figura di tatuatore e piercer, l’organizzazione di eventi, la formazione e, soprattutto, l’informazione continua su tutti gli adempimenti e le normative di settore recentemente introdotte dalla legge regionale di settore.
Il gruppo è infatti già al lavoro sulla normativa con proposte di modifica e di integrazione al regolamento regionale di attuazione “Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing” e sui diversi regolamenti che i comuni dovranno attuare entro i prossimi 6 mesi.
“Capiamo benissimo le esigenze che hanno spinto ad incentrare l’intero regolamento intorno alla questione strutturale ed igienico sanitaria, ma la legge contiene pochi riferimenti alla professionalità dell’operatore e alla valorizzazione delle attitudini necessarie per svolgere questo mestiere” dichiarano compattamente i componenti di “Tatuaggio e piercing” di Confartigianato Imprese Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza