Rufina, 5 novembre 2007- Conto alla rovescia per la sesta edizione de “Il cammino dell’olio”, iniziativa organizzata dalla Comunità Montana e dai comuni della Montagna Fiorentina con il contributo della Camera di Commercio di Firenze. Un appuntamento diventato una piacevole tradizione, il modo migliore per la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva che in questi giorni sta proprio iniziando il “cammino” con la raccolta e la successiva frangitura delle olive e che ha già portato sulle tavole dei consumatori il primissimo “olio novo” con il suo inconfondibile sapore.
Un olio, quella della Montagna Fiorentina, ben identificabile per la sua qualità, la rintracciabilità di filiera, elementi determinanti per la garanzia del consumatore finale.
Il via alle manifestazioni con la “Festa dell’olio novo 2007” il 10 ed 11 novembre a Pontassieve e Pelago. Durante i due giorni di festa - a Pontassieve nel Borgo e per le vie di San Francesco di Pelago e di Molin del Piano - sarà possibile degustare olio ed altre gustose leccornie autunnali, come godere dell’animazione di strada od effettuare escursioni negli oliveti.
Il Cammino proseguirà c on quattro week end consecutivi protagonista Reggello con la “XXXV rassegna dell’olio Extravergine di Oliva di Reggello” nei sabati e domenica , 24-25 novembre, 1-2 dicembre, 8-9 dicembre, con la Camera di Commercio guiderà le degustazioni. Il vernissage, però de “Il cammino dell’olio” avverrà a Firenze in piazza Santa Croce il 17 e 18 novembre quando sarà offerta ai visitatori la degustazione di olio e prodotti tipici.
“L’eccellenza di un territorio si misura anche dalle eccellenze dei prodotti al suo interno: in questo senso l’olio rappresenta, per Montagna Fiorentina, un bel biglietto da visita ed insieme uno stimolo per far sempre meglio ” dice il Presidente della Comunità Montana Nicola Danti.
“La qualità rappresenta oggi una condizione irrinunciabile per vincere le sfide della globalizzazione anche in campo alimentare” spiega l’assessore Cinzia Pasquini. “La tipicità di un prodotto permette non solo di identificare il luogo di provenienza, ma contribuisce anche a creare una filiera di eccellenza dove tutti i soggetti che partecipano fanno della capacità di saper lavorare in piena armonia la chiave del successo del prodotto stesso. L’olio della Montagna Fiorentina, in sostanza, è un successo di squadra”.
“Olio e territorio si sposano - spiega l'Assessore alle attività produttive di Pontassieve Paolo Fini - nell'ottica della valorizzazione della qualità e delle pregiate caratteristiche organolettiche che questo prodotto raggiunge in Valdisieve.
Una qualità che nasce dalla capacità dei produttori che riescono al meglio a sfruttare le condizioni geo-morfologiche e climatiche che fanno a raggiungere al nostro olio caratteristiche molto vicine alla perfezione. I giorni 10 e 11 novembre daranno l'opportunità a chiunque di riscoprire questo eccezionale prodotto e di divertirsi lungo le vie del Borgo che in quel week-end si vestiranno a festa. Ricordo inoltre che domenica 11 anche a Molino del Piano sarà possibile degustare olio novo lungo le strade del paese”.
“La stagione che sta per iniziare – spiega il vice Sindaco di Pelago Renzo Zucchini – non si preannuncia ottimale da un punto di vista quantitativo considerando quello che è stato l’andamento climatico, soprattutto per quanto riguarda l’aridità sofferta dalle piante nella tarda primavera.
E’ ancora presto per fare una stima delle cifre, anche se la speranza è comunque quella di poter frangere il maggior numero di olive senza dovere rinunciare alla qualità. L’olio è un sicuramente un prodotto che si identifica con il nostro territorio e l’obiettivo per i prossimi anni è quello di poter andare a colmare sempre più il gap che ci divide con le produzioni enologiche, sicuramente le maggiori nel nostro territorio”. “La rassegna di Reggello, ha poi concluso l’assessore Valter Faina, è una delle manifestazioni più ricche tra quelle dedicate alla valorizzazione dell'olio di oliva, che in questo territorio ha caratteristiche particolari dovute all'altezza delle olivete e alla composizione del terreno.
Il programma prevede eventi di vario genere: oltre alla degustazione dell'olio nuovo negli stand dei produttori, è possibile effettuare visite guidate al Museo Masaccio di Arte Sacra e altre escursioni a piedi lungo le vie dell'Olio, che ripercorrono antichi sentieri. Sono previsti tre momenti espositivi distinti: l’anteprima il 17/18 novembre a Firenze in p.za S. Croce, il 24/25 novembre 1/2 dicembre a Reggello presso il palazzetto dello sport e l’8/9 dicembre in p.za Potente nel centro storico.
Durante la manifestazione sarà presente uno stand gastronomico con possibilità di degustare prodotti tipici. Verranno effettuate degustazioni guidate da elaiotecnici, di olio extra vergine di oliva”.Domenica 2 dicembre viene conferito il Premio Oliva d'Oro al miglior olio presente in rassegna. L'8 dicembre, infine, si tiene la Corsa dell'Olio “I TRE FRANTOI”, corsa podistica con percorso itinerante tra le colline reggellesi.
Chi opera nel campo dell’alimentazione e produce qualità, dovrebbe sempre avere la curiosità di scoprire i benefici che il proprio prodotto riesce a generare, per non esaurire la propria fatica a una semplice soddisfazione del palato, cercando di capire in che modo il proprio sforzo genera benessere ai propri consumatori.
E’ in quest’ottica che il Consorzio olio DOP Chianti Classico promuove il convegno “Olio è salute”, in programma a Castellina in Chianti, venerdì 9 novembre alle ore 16.00, presso la Sala del Capitano della Torre medievale di Castellina, organizzato nell’ambito della manifestazione Chianti d’autunno.
Il convegno vuole porsi come momento di riflessione e approfondimento sulle proprietà nutritive dell’olio DOP prodotto nella zona del Chianti Classico, quella formata dai comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti ed, in parte, dai comuni di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.
Ad aprire i lavori sarà il Prof. Giorgio Galanti, autorità del mondo accademico e scientifico nazionale, Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport e dell’Agenzia di Medicina dello Sport Università degli Studi AOUC.
Proprio con il Prof. Galanti Olio DOP Chianti Classico ha avviato una collaborazione, finanziando uno studio di tipo epidemiologico finalizzato alla definizione di “alimentazione corretta” per la categoria degli atleti, che verrà illustrato nel corso del convegno.
Esperti del mondo scientifico e oleico, inoltre, accompagneranno il Prof.
Galanti in un’analisi a 360 gradi su uno dei prodotti più antichi della civiltà, per scoprirne le origini, analizzare le caratteristiche e capire come e quanto l’olio fa parte della nostra vita di ogni giorno.
Passando dalla teoria alla pratica, il Consorzio olio DOP Chianti Classico organizzerà a margine del convegno un banco d’assaggio per i neonati DOP 2007, così come nei giorni di Chianti d’autunno sarà possibile visitare i frantoi DOP del Chianti Classico, impegnati nella frangitura delle olive, prenotando le visite all’ufficio turistico di Castellina in Chianti (0577 742391).