Il 17 dicembre si inaugura la terza edizione di Anteprima Oli della Costa Toscana, rassegna di manifestazioni completamente dedicata agli Oli certificati D.o.p., I.g.p. e biologico delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa. L’Anteprima – coordinata dalla Camera di Commercio di Lucca - che si terrà nel Chiostro di San Micheletto a Lucca, è una vera e propria vetrina della qualità produttiva del territorio della Costa Toscana che grazie alla presenza dei migliori produttori della zona, sottolinea il valore del patrimonio locale e la ricerca compiuta in questi anni dalle aziende, per mantenere viva la tradizione olearia toscana.
Il 17 dicembre sarà dedicato ai migliori oli della Costa Toscana protagonisti di una degustazione guidata che metterà in evidenza le caratteristiche specifiche di ogni provincia, le cultivar utilizzate, l’originalità e la genuinità dei diversi oli, i sapori ed i profumi che testimoniano l’eccellenza di questo territorio.
Qualità a tutto tondo quella della Costa Toscana, terra di grandi sapori e di superbi profumi che saranno celebrati durante la cena di gala conclusiva, ovviamente “condita” con gli oli del territorio.
L’eccellenza della Costa Toscana è ormai riconosciuta a tutti i livelli ecco perché l’attenzione nei confronti di questo territorio, non si fermerà alla kermesse di Lucca ma piuttosto sarà celebrata con il Premio di qualità Oli della Costa Toscana, cui parteciperanno i produttori selezionati da una giuria di esperti scelti tra le diverse province partecipanti. A conclusione della rassegna di eventi collaterali ad Anteprima Oli, il premio sarà consegnato a Verona in occasione del prossimo Sol - Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità - che si terrà dal 3 al 7 aprile 2008.