Firenze, 19 ottobre 2007- Torna in città l’agricoltura in rosa. L’appuntamento con i prodotti tipici toscani è per sabato 20 e domenica 21 ottobre 2007, dalle 9.30 alle 18.30 a Firenze, in Piazza Santa Croce, con la mostra mercato di prodotti agricoli al femminile “L’Agricoltura… va in città”, evento del gusto organizzato da Donne in Campo Toscana, l’associazione femminile della Cia regionale. Saranno presenti oltre quaranta imprenditrici agricole provenienti da ogni angolo rurale della Toscana e anche da fuori regione: "Le donne dell’agricoltura toscana – sottolinea Annamaria Dini, presidente regionale di Donne in Campo – saranno presenti in una delle piazze più belle del centro storico di Firenze, con il meglio delle loro produzioni tipiche ottenute con la consueta attenzione e rispetto dell’ambiente".
I consumatori fiorentini e toscani nelle due giornate della mostra mercato potranno trovare ed acquistare i vini, gli oli, la frutta e la verdura fresca, le castagne, il miele, marmellate, cereali, farine, legumi, ma anche formaggi, salumi e conserve, e poi zafferano, fiori, piante officinali e aromatiche, peperoncini. Insomma le migliori prelibatezze dell’agricoltura toscana in un mercato tutto particolare, che per il quarto anno, vuole essere un punto d’incontro e di dialogo fra produttrici e cittadini-consumatori.
Durante la manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze, Donne in Campo e le imprenditrici, invitano inoltre i cittadini ad aderire alla consultazione nazionale “Un sì per il futuro”, per un’agricoltura libera da Ogm”, attraverso una raccolte di firme.
I prodotti del territorio tornano protagonisti con la “Festa dell’olio nuovo e dei sapori della Toscana” che si terrà a Sesto Fiorentino dal 20 ottobre al 4 novembre. La quarta edizione della rassegna di degustazioni e cultura gastronomica coinvolgerà anche quest’anno tutti i quartieri della città con una serie di iniziative a ingresso gratuito in collaborazione con il mondo dell’associazionismo locale.
Il programma è stato presentato stamani dall’assessore all’agricoltura Andrea Banchelli: si parte sabato 20 ottobre presso il centro civico n. 4 (via Veronelli 2, dalle ore 15) con una degustazione guidata e un’apertura straordinaria fino alle 19,30 del museo della civiltà contadina. Venerdì 26 ottobre la festa si sposterà al centro civico n. 3 (via Gramsci 560, dalle ore 15), dove oltre alle degustazioni è previsto – dalle 18 – un repertorio di canzoni popolari toscane interpretate dagli alunni della scuola elementare “Pascoli”.
La degustazione pomeridiana si terrà poi al centro civico n. 2 (via Leopardi 72) nel pomeriggio di sabato 27 ottobre, e al centro civico n. 1 (via degli Scardassieri 47) domenica 28 ottobre. Gli ultimi tre appuntamenti si svolgeranno invece il primo weekend di novembre: venerdì 2 il Faculty club Aliante (via Lazzerini 228) ospiterà cena e corso di assaggio con abbinamenti culinari a cura della Condotta della Piana fiorentina di Slow Food Toscana (per prenotazioni tel. 338 4759461), sabato e domenica 3 e 4 novembre nella centralissima piazza Vittorio Veneto si terrà per tutta la giornata la mostra mercato dell’olio nuovo e dei prodotti tipici della Toscana con il coinvolgimento di almeno una dozzina di produttori del territorio (orario 9-20).
Una degustazione di oli extravergine con abbinamenti culinari è prevista infine domenica 4 alle 17 presso la biblioteca pubblica in via Fratti 1.