Da questa mattina alle 10 nei corridoi del centro congressi Wall Art di viale della Repubblica a Prato gli agenti pratesi del tessile sono scesi in campo per esporre in anteprima le collezioni filati per maglieria e tessitura della primavera-estate 2009. RAPpresentando non è però un appuntamento fisso solo per operatori e addetti del settore ma anche per il mondo istituzionale, associativo e imprenditoriale del distretto che non ha mancato di offrire il proprio saluto alla fiera partecipando al convegno dal titolo “Tracciabilità dei prodotti tessili: quali prospettive per una normativa europea?.
L’incontro organizzato per la cerimonia inaugurale, si è tenuto nell’aula magna dell’istituto tecnico industriale “T. Buzzi”. Tra coloro che sono intervenuti al dibattito mediato dal giornalista Luigi Caroppo i presidenti dell’Unione industriale e della Camera di commercio Carlo Longo e dell’Unione commercianti Giuseppe Nardini, il segretario generale della Cciaa di Prato Catia Baroncelli, il presidente di Rappresentando Enrico Gori ed Enrico Cenni, presidente di Rappresentando fino alla scorsa edizione.
In sala anche l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Prato Fabio Giovagnoli, il presidente di Confartigianato Stefano Acerbi, il presidente della Provincia Massimo Logli e Riccardo Marini, presidente Pratotrade.
Delusione invece per la mancata partecipazione all’iniziativa del sottosegretario Filippo Bubbico e dell’onorevole Andrea Lulli, trattenuti a Roma da impegni parlamentari.
“La fiera ha aperto nel migliore dei modi – ha dichiarato il presidente di Rappresentando Enrico Gori - grazie anche alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del distretto che sono intervenute confermandosi degli importanti partner in questa nostra battaglia che ci vede diventare sempre più una forza interlocutoria al centro di questo servizio.
L’impressione del visitatore che quest’anno visita la fiera è proprio quella di chi percepisce una nuova forza derivante da queste nuove sinergie e perché mai come quest’anno l’offerta creativa è stata così ricca”.
Del resto i primi a impegnarsi sono come sempre gli espositori i quali si sono attrezzati per garantire il meglio in termini di qualità delle proposte “La prima giornata è andata bene sia come numero di contatti, che solo a fine mattinata erano un centinaio, sia per la soddisfazione riscontrata nei visitatori – dichiara il vicepresidente Fabio Vieri -.
L’offerta quest’anno è infatti particolarmente ricca in quanto il numero delle aziende rappresentate dalle agenzie è salito a circa 350. Rispetto alle proposte di questa edizione sono i prodotti ecologici quelli che riscontrano particolare interesse tra i nostri clienti a significare quanto ormai il consumatore sia diventato sensibile alle problematiche legate all’ambiente e quindi, sia sempre più alla ricerca di un prodotto che possa offrirgli determinate garanzie”.