Prato 6 settembre - Dal primo settembre 2007, lo storico lanificio Marini & Cecconi del Gruppo Marini ha aperto una sede propria con personale diretto dall’azienda, a Parigi. Non si tratta di un normale ufficio di rappresentanza ma di un distaccamento dell’azienda madre in una struttura di cui fanno parte altre tre aziende, tutte di alta gamma, ma complementari nell’offerta. “La Francia rappresenta l’altro paese insieme all’Italia considerato strategico per chi vuole fare moda ed affermarsi in tutto il mondo e noi - afferma Riccardo Marini - vogliamo conquistarlo”.
Questa novità cade proprio in un anno di importanti cambiamenti per tutto il Gruppo Marini Industrie che ha appena completato la prima fase di un percorso teso al potenziamento dell’identità delle rispettive Marini & Cecconi, Ospiti del mondo e Risposte di Moda. A partire da questa stagione ogni azienda ha infatti creato un proprio indirizzo commerciale diversificandosi ancora di più come strutture a sé. Con le loro collezioni autunno-inverno 2008/09 tornano protagoniste in occasione della prossima edizione di Prato Expo a Milano nell’ambito del Salone del Tessile Italiano di Unica al Portello dall’ 11 al 14 settembre.
La ricerca di una nuova fantasia fa da filo conduttore all’intera collezione proposta da Marini & Cecconi: i disegni e la luce scaturiscono dall’intreccio di trame. Ma la novità importante della stagione è l’utilizzo di lana ekowash: una tecnologia giapponese per permettere di lavare la lana in lavatrice anche a 50°C. I colori sono limitati nella presentazione al nero o al crema, illuminati da fiamme color platino, rosso e blu.
L’effetto vernice ricorre in tutta la collezione presentata da Ospiti del Mondo grazie al ritorno sull’invernale del vinile dai riflessi cangianti.
È il colore a giocare un ruolo fondamentale: la fantasia si esprime sottoforma di tonalità accese e metallizzate come il viola o il verde, che diversificano le finte pelli. La base da cui scaturisce l’intera linea è il cotone da cui miste di cotoni e tecnici, multifibre nylon e poliestere in mischia con lino, cotone o cachemire; poi, stretch e trattamenti vegetali.
Risposte di moda si prepara ad aggredire il mercato con l’impiego della fibra T400 in mischia con la lana. Un matrimonio, che trasferisce alla lana le stesse performance di easy-care garantite dalla fibra nota per le sue performance di vestibilità, elasticità e durata nel tempo.