Firenze, 29 Ottobre 2007- Parte oggi la mobilitazione di Forza Italia Giovani, insieme al consigliere Enrico Bosi, «contro il degrado nel quale si trovano le scuole fiorentine». «L'iniziativa - hanno spiegato Bosi e Andrea Badò, responsabile scuola di Forza Italia Giovani Firenze - prenderà il nome di "Degrado Day" e vedrà una uscita settimanale davanti alle scuole per denunciare, dopo le segnalazioni degli studenti, tutti i problemi legati all'edilizia scolastica. La prima tappa dell'iniziativa vedrà interessato il liceo scientifico Gramsci e l'istituto professionale Saffi».
«Restiamo stupiti per lo spettacolo che troviamo in molte scuole della nostra città - hanno aggiunto - facciate imbrattate e degradate, strutture sportive danneggiate e inutilizzabili per gli studenti, container che diventano aule come per il caso dell'Istituto Saffi, giardini delle scuole popolati di siringhe e cartacce. Con il nostro viaggio nelle scuole volgiamo denunciare tutto anche grazie all'ausilio di mezzi fotografici e con l'aiuto degli stessi studenti. Chiediamo che l'assessore all'istruzione Daniela Lastri si impegni, anche se la materia dell'edilizia scolastica non è di sua competenza, a verificare in prima persona con l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Stefano Giorgetti lo stato nel quale si trovano le scuole della nostra città».
«Il Comune - hanno concluso Bosi e Badò - deve farsi garante morale degli studenti. Non possono a sinistra definirsi difensori del mondo della scuola se poi i mezzi e le strutture degli istituti non sono all'altezza delle promesse. Per questo vigileremo e ogni settimana saremo davanti alle scuole per dire no al degrado e difendere il diritto allo studio».