Firenze, 26 ottobre - Il CNA di Firenze lancia la proposta di sviluppare sul territorio del Levante Fiorentino un laboratorio di competenza e formazione in collaborazione con l’Università di Firenze. Questo è ciò che è emerso dall’evento “Prodotti d’autore CNA Firenze: La pelletteria si racconta” che si è tenuto ieri al Teatro del Rondò di Bacco a Palazzo Pitti all’interno della manifestazione Wine&FashionFlorence07. A questo proposito, il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi ha presentato il progetto della scuola di alta pelletteria di Pontassieve.
“L’accordo è già stato firmato – afferma Mairaghi – e la scuola nascerà nel 2008. La pelletteria fa parte della nostra storia ed è un elemento di identificazione col territorio del Levante Fiorentino.”
Da un’indagine della CNA e della Camera di Commercio di Firenze è risultato che, negli ultimi tre semestri, c’è stata una crisi nel settore della pelletteria di Lusso. Il settore della pelletteria rappresenta indubbiamente è uno dei cardini dell’area della Val di Sieve, con una particolare concentrazione nel comune di Pontassieve, rappresenta circa il 60% della produzione dell’area fiorentina ed il 25-30% della produzione nazionale.
Per mantenere questa posizione di leadership, è necessario concentrare gli investimenti nella manodopera di qualità da parte delle medie e piccole imprese, puntando sull’alta formazione degli artigiani.