Firenze, 24 Ottobre 2007- Un'occasione per vedere di persona come sarà il tram che tra qualche tempo viaggerà a Firenze. Da questo pomeriggio a domenica 4 novembre in piazza Bambine e Bambini di Beslan è esposta una sezione del tram Sirio, il modello che AnsaldoBreda sta costruendo proprio per la tramvia fiorentina. Oggi il vicesindaco Giuseppe Matulli ha visitato in anteprima lo spazio, allestito nell'ambito del Festival della Creatività che si svolgerà alla Fortezza da Basso da giovedì a domenica.
"Grazie alla disponibilità di AnsaldoBreda abbiamo potuto esporre una sezione del tram in modo che i cittadini si possano rendere conto che il tram non è un treno sferragliante ma un mezzo di trasporto moderno, ecologico e compatibile con i centri storici delle città. Un mezzo che potrà garantire, oltre che collegamenti più efficienti e puntuali, anche un elevato confort per i passeggeri". Si tratta della prima sezione del tram che complessivamente sarà composto di cinque moduli: il primo e l'ultimo della lunghezza di 7 metri, gli altri di 6 metri, per un totale di 32 metri.
E come ha spiegato Carlo Pellegrini di AnsaldoBreda "si tratta di un concentrato del meglio della tecnologia disponibile. La struttura del tram a moduli garantisce una grande manovrabilità: il mezzo sarà infatti molto snodato e riuscirà a transitare agevolmente in città. Senza dimenticare il sistema frenante sofisticato e sicuro e il doppio impianto di climatizzazione". Pellegrini si è soffermato poi sull'alimentazione del tram: "Sarà presente un unico pantografo, collocato nella parte centrale, e nella zona del Duomo entrerà in funzione la batteria".
Grande attenzione è stata dedicata al design e al comfort. "Il modello classico del Sirio, disegnato da Pinfarina, è stato personalizzato per Firenze sia per quanto riguarda i colori sia per l'allestimento interno. E la cabina dell'autista, visto che è un luogo di lavoro, è stata studiata attentamente per quanto riguarda il confort e l'ergonomicità". Tornando al tram esposto, nella piazza è stato predisposto un allestimento scenografico che ricrea l'inserimento a terra del mezzo (quindi l'ingresso a raso del marciapiede senza scalini) esattamente come in una situazione reale.
I visitatori possono anche entrare per vedere come sarà il tram all'interno. Sul posto è presente personale dedicato all'accoglienza che, oltre a fornire informazioni (saranno disponibili anche materiali divulgativi), può raccogliere segnalazioni, reclami, suggerimenti. Ma la tramvia sarà al centro di due iniziative inserite nel calendario del Festival della Creatività. Venerdì 26 ottobre alle 14.30 presso il Padiglione Spadolini (piano terra, sala A) si svolgerà il convegno organizzato dal Comune in collaborazione con la Borsa della Ricerca e dell'Innovazione "Il tram è innovazione".
Dopo i saluti e l'apertura dei lavori, affidati a Franco Margani presidente di Firenze Tecnologia (azienda speciale della Camera di Commercio), interverrà Giovanni Mantovani, coordinatore del sistema tranviario fiorentino su "Perché la scelta della soluzione tranviaria è innovativa". A seguire prenderanno la parola Pierfrancesco Morellini e Mario Bernard di Tranfir Scarl, che approfondiranno il tema "Il sistema di armamento per la linea 1 della tramvia". Il terzo intervento, svolto da Giovanni Senatore di Ansaldo Trasporti, sarà invece dedicato a "Le innovazioni tecnologiche nel sistema tranviario".
Infine Carlo Pellegrini di AnsaldoBreda si concentrerà su "La famiglia Sirio e la sua evoluzione verso il tram di Firenze". A seguire è prevista una tavola rotonda cui parteciperanno Franco Angotti (Università di Firenze), Giovanni Gentile (presidente Confindustria Firenze), Luigi Marroni (direttore generale Asl di Firenze), Aldighiero Fini (Camera di Commercio), Maria Patria Bettini (Ufficio scolastico provinciale), Francesco Ciuffi (Trenitalia divisione trasporto Regione Toscana), Mauro Fuso (Cgil).
Domenica 28 ottobre la tramvia sarà al centro di un evento dedicato ai bambini. Si tratta di una rappresentazione teatrale dal taglio fantastico, a cura del Comune e dell'Associazione teatrale Blanca intitolato "PafBumTram...Via!". Lo spettacolo racconta - attraverso gli occhi di Don Chisciotte e del suo fido scudiero Sancio catapultati al Festival della creatività direttamente dal 1600 - l'evoluzione del sistema dei trasporti a Firenze. La rappresentazione, destinata a bambini da 6 anni in su, ma adatto ad un pubblico di tutte le età, ha la durata di circa un'ora e viene replicato alle 13 e alle 15 nella Sala Scherma.
Ai bambini presenti sarà regalato un gioco. L'amministrazione sarà inoltre presente al Festiva della Creatività con uno stand all'interno del Padiglione Spadolini, piano terra, dedicato a presentare le iniziative a carattere maggiormente innovativo dell'Amministrazione comunale. (mf)