Firenze, 08 Ottobre 2007- Sono stati posati questa mattina i primi binari della tramvia fiorentina. Gli operai hanno montato le rotarie in via Sassetti a Scandicci a circa duecento metri da Villa Costanza dove è in costruzione il parcheggio scambiatore tra l'Autostrada del Sole e la linea tranviaria. Erano presenti il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli, il sindaco di Scandicci Simone Gheri e i rappresentanti delle imprese costruttrici.
"La posa dei binari rappresenta un momento molto significativo - ha spiegato il vicesindaco Matulli - perché è il primo atto dei lavori strettamente connesso, anche visivamente, al passaggio del tram. Finora infatti gli interventi hanno consistito in lavori preparatori come lo spostamento dei sottoservizi e la realizzazione di opere civili necessarie al passaggio della tramvia, come sottopassi, ponti e cavalcavia. Lavori - ha continuato il vicesindaco - che hanno dovuto necessariamente tener conto anche di soggetti terzi, come le società dei sottoservizi e via dicendo.
Adesso invece gli interventi dipendono soltanto dalle imprese dell'Ati e quindi sono fiducioso che i lavori possano proseguire più speditamente". "E' un momento di soddisfazione - ha aggiunto il sindaco di Scandicci Gheri - perché dopo i ritardi diamo una svolta ai lavori per la costruzione della tramvia; l'impegno che chiediamo alle imprese è quello del rispetto dei tempi annunciati la scorsa settimana". (mf)