Pagare le bollette di acqua, gas o rifiuti su internet in Toscana non sarà più un sogno. Addio alla fila alla poste quindi, ma addio anche alla peregrinazione da un sito internet all'altro per avere informazioni sulle tariffe o per chiedere assistenza. Da gennaio del 2009 si potranno consultare tutte queste notizie utili su un unico sito, che all'inizio raggrupperà 20 aziende di servizi pubblici in tutta la regione e che si propone di allargarsi fino a comprenderle tutte. Su internet si troveranno così le aziende del trasporto pubblico locale, dell'l'energia, dell'acqua, dell'igiene urbana e del gas.
Il progetto, il primo di questo tipo in Italia, si chiama CIUT ed è realizzato della Cispel Toscana con il sostegno della Regione. La piattaforma online sarà messa a punto in 18 mesi per un costo complessivo di un milione di euro, di cui 400mila euro finanziati dalla Regione, perché il progetto è stato ammesso ai contributi del bando regionale sullo sviluppo della società dell'informazione. "Lo sportello unico è una risposta concreta ai bisogni dei cittadini di una burocrazia più semplice e veloce, in un settore come quello dei servizi pubblici spesso segnato da scarsa comunicazione e tempi di attesa molto lunghi" ha evidenziato il vicepresidente toscano Federico Gelli, che questa mattina ha presentato il progetto insieme al presidente di Cispel Alfredo De Girolamo.
"Vogliamo migliorare la comunicazione tra le aziende pubbliche e i cittadini - ha sottolineato De Girolamo - la Regione ha creduto in questo progetto che ha anche un alto valore tecnologico".