FIRENZE – Filo diretto e massima disponibilità per risolvere i casi di conguagli con importi elevati originati da letture effettive rilevate con ritardo rispetto alla cadenza annuale prevista. Questo l’esito dell’incontro tra Difensore civico regionale e Direzione toscana Enel che ha portato a suggellare un accordo tutto a vantaggio di quell’utenza che nei mesi scorsi aveva lamentato fatturazioni anomale per l’erogazione di energia elettrica. Alla base dell’intesa, la possibilità per gli utenti di richiedere la rateizzazione di bollette di importo elevato a causa di ritardate letture.
Per quelle già scadute invece, regolamento alla mano, pur restando obbligatoria l’estinzione del debito in un’unica soluzione, il Difensore civico regionale sarà “strumento di mediazione”, tra cittadini e Gestore, “su singoli casi”.
“La disponibilità manifestata da Enel – si legge in una nota di Giorgio Morales – è apprezzabile e degna di nota.
Sarebbe importante che anche gli altri gestori di servizi pubblici rispondessero a disguidi e incomprensioni con la stessa volontà e tempestività che ha portato tutta la direzione regionale della compagnia elettrica a richiedere un incontro e a rendersi disponibile per una soluzione che andasse incontro alle esigenze dei cittadini”.
L’accordo prevede la possibilità da parte degli utenti di concordare le modalità più idonee al pagamento delle bollette. “In particolare – sottolinea il Difensore civico – richiedendo la rateizzazione di importi particolarmente elevati per i quali è spesso difficile far fronte”.