Firenze, 11 Ottobre 2007- Lo ha detto il consigliere di Forza Italia Marco Stella. «Solleciterò immediatamente l'ufficio di presidenza ed il presidente Cruccolini - ha annunciato il consigliere di Forza Italia - affinché inserisca nel mese di ottobre una seduta della nostra assemblea dedicata a tale questione. Il sottoattraversamento della città pone molti interrogativi ancora aperti, sull'impatto ambientale e sull'impatto che avrà sulle abitazioni, penso alla scuola Rosai, o dell'edificio di via Zeffirini.
Nell'ottobre 2006 l'assessore Biagi rassicurò che la scuola Rosai avrebbe trovato una nuova collocazione in un edificio di nuova costruzione in via Circondaria, che sarebbe stato in funzione dall'anno scolastico 2007-2008 mentre per l'edificio di via Zeffirini si era impegnato per trovare una soluzione con Rfi e Italferr. A che punto siamo?». «La realizzazione del sottoattraversamento di Firenze e la stazione in sotterranea - ha aggiunto Stella - sono opere che richiedono la massima partecipazione anche della cittadinanza.
Il consiglio sulla Tav è ancora più importante alla luce delle dichiarazioni del ministro Bianchi del luglio scorso, quando annunciò che i giochi sono ancora aperti. Tali dichiarazione contrastavano con quelle del sindaco Domenici di pochi mesi prima con la quale annunciava il via ai lavori. Per questo si rende necessario che Domenici venga a chiarire le posizioni ed illustrarci lo stato dell'arte per evitare confusione. La città ha bisogno di chiarezza sui tempi di esecuzione dei lavori, sui costi e su altre questioni: dobbiamo evitare quanto già successo con la tramvia.
Lo stesso Domenici ha inserito nel suo programma le cosiddette "scelte partecipate" ed ha creato uno specifico assessorato alla partecipazione: perlomeno sia coerente con gli impegni presi con i suoi elettori».