Con le sue oltre 230 agenzie in franchising presenti in tutto il territorio nazionale, Solo Affitti è oggi leader indiscusso nella locazione italiana. Con l’arrivo dell’autunno e con la riapertura degli anni accademici per gli studenti universitari, Solo Affitti ha deciso di indagare il mercato della locazione per i più giovani nelle principali città universitarie, per comprendere a fondo esigenze, contratti e canoni richiesti lungo lo Stivale.
Sede universitaria “storica” è Firenze, città dove la rete di franchising è presente da tempo con ben cinque agenzie: in via Vittorio Emanuele II, in viale Guidoni, in viale Dei Mille, in viale Talenti e in via Poggio Bracciolini.
“Qui a Firenze i prezzi sono sempre alti – spiega Paola Perrero, titolare della agenzia di viale Francesco Talenti 22 – nonostante la lieve diminuzione rispetto agli anni passati. La tendenza per gli studenti universitari è quella di raggrupparsi in tre/quattro persone e dividersi le spese. I giovani prediligono quindi grandi locali con due o tre camere e uno o due bagni dove poter ricavare stanze singole o doppie con l’uso di spazi comuni. Questa scelta, oggi più massiccia rispetto al passato, deriva da una convenienza economica: se un monolocale o un bilocale si aggira sui 600 euro, per un ambiente più ampio, ma da condividere in più, la cifra si aggira sui1000 euro.
In ogni caso tutti gli appartamenti vengono richiesti arredati.”
Confrontiamo ora il mercato degli studenti con i prezzi delle locazioni per famiglie o single.
La superficie media di un immobile in affitto a Firenze è di 89,13 mq (contro i 92 mq di media nazionale), e 4,26 le stanze di una casa-tipo (contro le 4,07 italiane, quindi in linea). La popolazione fiorentina è composta per il 45,37% da coppie con figli, cifra di molto inferiore al 57,49% della media nazionale, mentre gli stranieri per ogni 100 residenti sono 5,26 contro i 2,34 di media1.
I canoni a Firenze si attestano: bilocale (60-70mq): dai 600 euro in zona Peretola, Galluzzo e via di Circonvallazione ai 750 euro delle zone Poggetto, Puccini e Rifredi, fino a punte di 850 euro in centro; trilocale (80-90 mq): dai 750 euro in zona Galluzzo e Peretola fino a punte di 950 euro in centro; passando dagli 850 euro di zona Puccini, Poggetto e Rifredi-Statuto.