Contributo affitto: presentazione delle domande fino al 17 Aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2007 18:04
Contributo affitto: presentazione delle domande fino al 17 Aprile

Dal 19 marzo e fino al 17 aprile sono aperti i termini per la presentazione delle domande per chiedere il contributo a integrazione dei canoni di locazione. I moduli per la richiesta sono disponibili presso tutti gli URP del Comune di Firenze, presso le associazioni sindacali degli inquilini oltre che presso la sede del Servizio Casa - Viuzzo delle Calvane 3. Le domande potranno essere presentate direttamente presso il Servizio Casa o all'Archivio generale di Palazzo Vecchio, spedite tramite raccomandata a/r (in tal caso farà fede il timbro della data di spedizione) o tramite le associazioni sindacali degli inquilini (Ania piazza Salvemini 21, Conia via Acciaiolo 38/b Scandicci, Sicet via Ricasoli 30, Sunia via delle Porte Nuove 15/a, Uniat via Alamanni 25, Unione Inquilini via dei Pilastri 41/r).

Possono presentare la domanda i residenti nel Comune di Firenze in possesso di ISE (Indicatore Situazione Economica) non superiore a 26.000 euro che siano conduttori di un alloggio di proprietà pubblica o privata (con esclusione di alloggi Erp) con contratto di locazione per abitazione principale. Copia del bando (con i dettagli dei requisiti) sarà disponibile presso la direzione patrimonio immobiliare e sulla Rete Civica del Comune di Firenze (www.comune.fi.it/servizi/casa) e presso le organizzazioni sindacali degli inquilini.

"Si tratta - ha spiegato l'assessore alle politiche per la casa Paolo Coggiola - di un contributo che serve per alleviare il peso del canone di affitto. Purtroppo ogni anno i trasferimenti per questa voce dallo Stato alla Regione e quindi al Comune, sono sempre inferiori e quindi ci vediamo costretti a integrare con risorse comunali questo fondo. Lo scorso hanno sono stati concessi contributi complessivi per 2.081.002 euro, di cui 257.000 direttamente dal Comune di Firenze. Delle 1.881 domande, 1.690 sono state inserite in graduatoria e di queste hanno ricevuto il contributo, che varia da caso a caso con un massimo di 1.813 euro, a 1.206 famiglie.

Ciò comunque è stato possibile abbattendo del 41% la cifra in modo da accontentare più nuclei, solo della cosiddetta 'Fascia A', quella dei meno abbienti". La "Fascia A" ha un valore ISE uguale o inferiore all'importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l'anno 2007 (pari a 11.339,64 euro). Incidenza del canone al netto degli oneri accessori sul valore ISE non inferiore al 14%. La Fascia B" ha un valore ISE compreso tra l'importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l'anno 2007 e l'importo di 26.000.

Incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24% e valore ISEE ((Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 13.615 euro (limite per l'accesso all'ERP). È obbligatorio allegare alla domanda di contributo l'attestazione ISE riferita al nucleo familiare del richiedente non scaduta. Le attestazioni ISE possono essere richieste presso tutti i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale regolarmente convenzionati con l'INPS che le rilasceranno gratuitamente dietro appuntamento.(mr)

In evidenza