Venti alloggi di edilizia residenziale pubblica, altrettanti realizzati dai privati e destinati all'affitto, 24 abitazioni per il libero mercato, un centro sociale. E' quanto sarà realizzato nell'area Canova-Giuncoli, nel Quartiere 4. Oggi la giunta comunale, su proposta dell'assessore all'urbanistica Gianni Biagi, ha approvato il programma integrato di intervento denominato Giuncoli 2 e la relativa variante urbanistica. Adesso l'atto dovrà ricevere il via libera anche del consiglio comunale. L'iter che ha portato alla delibera odierna è iniziato nell'ottobre 2005 con l'approvazione, da parte della giunta, di un avviso pubblico rivolto ai privati per selezionare proposte di intervento da finanziare con i fondi stanziati ad hoc dalla Regione Toscana.
L'unica proposta ammissibile tra quelle arrivate è risultata quella presentata dalla società "Affitto Firenze" e riguardante l'area "Canova-Giuncoli". Qui secondo il progetto presentato dai privati era prevista la realizzazione di 20 alloggi di edilizia residenziale agevolata e 24 di edilizia residenziale per il libero mercato, un centro sociale di quartiere e un intervento non residenziale (commerciale e servizi alla persona) di modesta entità. Il passo successivo è stata l'approvazione, nel dicembre 2005, da parte della giunta comunale della proposta di Programma Integrato di intervento con la previsione di realizzare 20 ulteriori alloggi di edilizia residenziale agevolata da parte del Comune attraverso Casa Spa.
La proposta ha ricevuto il via libera della Regione e quindi sono stati assegnati i finanziamenti previsti: in totale si tratta di 2.608.800 euro di cui 1.975.320 per gli alloggi di edilizia residenziale agevolata e il resto per le attrezzature pubbliche. L'atto approvato oggi (Programma integrato e relativa variante urbanistica) è quindi propedeutico alla realizzazione dell'intervento. In dettaglio il progetto interessa un'area di poco meno di 7mila metri quadrati attualmente occupata da vegetazione incolta.
Oltre ai 64 alloggi (20 Erp in locazione permanente, 20 di edilizia agevolata anch'essi in affitto permanente, 24 di edilizia libera), sarà realizzato un centro sociale di quartiere (450 metri quadrati) finanziato con i fondi regionali, 150 metri quadrati per servizi alla persona e commerciale. Da non dimenticare, poi, le opere di urbanizzazione primaria e secondaria per un investimento di quasi un milione e 350mila euro: tra queste da segnalare gli oltre 2mila metri quadrati di verde pubblico attrezzato e i 773 metri quadrati di parcheggi sempre pubblici.(mr)